lunedì 11 gennaio 2021

CANCELLA E SCRIVI... (n.72) (I miei pensieri... la Tua forza)


Condividere dà forza, dà forza a Chi parla e a Chi ascolta in un processo di pari equilibrio.
A distanza di anni non ho mai smesso di parlare dei "fatti miei"... quei fatti... non per mania di protagonismo perché non mi sento "guerriera", superdonna e meno che mai eroina, ma per prendere coraggio e poi spiegare che un percorso è fatto di tappe e "stazioni di rifornimento", che se non ci si ricarica non si può andare avanti, infine che al traguardo non ci si arriva da soli.
I miei pensieri prima di andare nascono sempre da stati d'animo altalenanti, poi cerco di elaborarli per renderli intellegibili, e alla fine non so..
Tutto a posto?
Quante volte ci sentiamo rivolgere questa domanda, quante volte siamo Noi a farla.
È una di quelle domande retoriche che prevedono come risposta la domanda senza interrogativo.
Perciò, è tutto a posto...? Mi si chiede...
È tutto a posto, più o meno, diciamo di si. Se non è a posto, facciamo in modo che lo sia. Ad esempio, per ciò che mi riguarda,
riprendo da dove ho cominciato. Conta la Speranza. Crederci.
Da lunedì comincia il mio "tour annuale", quattro appuntamenti in una settimana, mi hanno inviato gli sms di conferma, quindi tutto regolare anche in questa fase della pandemia.
A tutto ci si abitua, ma importante resta abituarsi prima all' "idea".
Spogliarsi e rivestirsi di continuo, rispondere alle solite domande pure se davanti è tutto scritto, bere 1 litro d'acqua in tempo record. Sono cose facili, insignificanti eppure a volte pesano per il "retropensiero" che comportano.
Anche in questo caso però per alleggerire il tutto piccole strategie non guastano.
Ai giorni più pesanti ho sempre abbinato un pensiero lieto, un piccolo progetto, un acquisto pure di pochi soldi..."pianificare" insomma è ciò che da allora ho messo in pratica, per continuare ed andare più spedita.
Un consiglio valido per Tutti quindi, anche solo per sbarcare la giornata, quell'esame fastidioso, la temuta terapia.
Garantisco l'esito, funziona davvero, fa volare il tempo, e conforta come l'ultima carezza della sera.
Nessuna descrizione della foto disponibile.

Nessun commento:

Posta un commento