giovedì 15 ottobre 2020

TUTTO CAMBIA MA QUALCOSA RESTA


Di che è mancanza questa mancanza, cuore, che a un tratto ne sei pieno?

- Mario Luzi -


Pensavo, domani è un'altra data da ricordare, 15 Ottobre - Santa Teresa d'Avila - ultima chemio per me.

Pensavo ancora, tutte le date ricordevoli di quel tempo furono giorni dedicati a Santi.

San Giuseppe, San Luigi, Santi Pietro e Paolo, senza contare Natale, Pasqua ed Epifania. Scelsi di considerare la cosa come segni piuttosto che feste andate a carte 48, e probabilmente avevo ragione e fui... diciamo... premiata per questo, se sono tuttora qui a fare danni.

Però, ancora penso... oggi i miei "amabili danni" sono questi, leggere e scrivere, cogliere e raccogliere, e fare di tutto tesoro non solo per me stessa. Cerco di fare al meglio, se riesco in tutto o in parte non saprei.

Nel tempo niente resta uguale, cambiano le situazioni e di conseguenza l'approccio a se stessi e agli altri, muta pure il modo di vedere le cose. Si ampliano gli interessi e s'impara tanto da poter condividere. Si riscoprono vecchie passioni e ci si rimette in gioco, internet è campo fertile e diventa "fonte" e "canale".

All'epoca tutto questo fu novità per me, d'aiuto per pensare poco o niente a ciò che mi era stato tolto.

M'impegnai, m'impegnai tanto nel cercare piccoli rituali che mi facessero apprezzare quel tempo rubato alla vita normale. Ché poi Chi stabilisce qual è la normalità, forse può solo il soggetto iterando nel tempo le proprie azioni, rituali appunto di una normalità fatta da sé su misura, difficile da dismettere anche dopo tanto.

Restano perciò per me rituali tali e quali, con fatica cercati e realizzati, fare uno shampoo quando sono arrabbiata, uscire se sono triste e stanca per comprare una cosa che non userò, fare in anticipo la pasta al forno per i giorni che sono in ospedale, come quando ero in chemio.

Perché oggi per me è uguale, stesso "carico emotivo", idee da raccogliere, sentimenti da sistemare.

L'immagine può contenere: il seguente testo "Stessa situazione, diverso atteggiamento "Le persone più felici non sono necessariamente coloro che hanno il meglio di tutto, ma coloro che traggono il meglio da ciò che hanno." BESTI.IT"

Nessun commento:

Posta un commento