lunedì 26 ottobre 2020

SORRIDERE SEMPRE


Non lo faccio quasi mai, però stasera ci sta, dopo tanto parlare ed ascoltare, e poi non fare ed ancora straparlare... beh, mi guardo allo specchio e non mi riconosco. Così stiracchio un sorriso, un ideale fermo immagine... e dolgono le mascelle.

No, così non va proprio. Allora decido, condivido una foto scattata in un momento assai sereno, a Bologna da mia figlia durante una passeggiata.

La posto per rivedermi quando sarà domenica, perché avevo bisogno di un mio sorriso spontaneo. Non è che ora non sorrida, ma è difficile che sia così, spontaneamente.

Mi sia concesso, sono giorni difficili, di emozioni altalenanti, mi ritrovo a pensare con nostalgia persino a dieci anni fa, roba da non credere. Ogni tanto mi scappa pure una risata, ma è di genere "reattivo", pare quasi a sproposito. Responsabili di certo le tensioni del periodo, anche qualche preoccupazione.

Va be', bisogna comunque essere più forti, non farsi dominare dagli eventi, altrimenti verremo schiacciati dalla negatività amplificata degli stessi. Io ho cominciato con la prima cosa capitata sottomano, una foto anche piuttosto recente, poi ne ho trovata un'altra molto antica che vede me a 25 anni.

Ecco, tornare indietro nel tempo, poco o tanto, può essere strategia.

Intanto stanotte torna l'ora solare, 60 minuti indietro, come sempre, così anche per quest'anno strano. È già qualcosa.

"Stanotte compiremo il gesto preferito della nostalgia... spostare indietro il tempo"

- Massimo Lo Pilato -

L'immagine può contenere: Maria Rutigliano
L'immagine può contenere: 1 persona, occhiali_da_sole e primo piano

Nessun commento:

Posta un commento