domenica 4 ottobre 2020

I NONNI... ANGELI CON LE ALI INVISIBILI


Non è un caso che sia stata fissata una festa tutta per loro, i Nonni proprio il 2 ottobre, quando si ricordano e celebrano gli Angeli Custodi.

Nessuno può essere più presente, amorevole, tenero e paziente. Anche quando hanno la luna di traverso o si sentono acciaccati e stanchi.

I nonni sono un papà e una mamma con una seconda opportunità, riveduta e corretta rispetto alla precedente perché donano amore secondo le proprie modalità.

Allora, sprovveduta e scorretta... direbbe un giovane genitore, perché coccolano troppo e viziano altrettanto, le danno tutte vinte. Si, è vero ma solo quando i propri figli non vedono, perché in loro presenza è tutta un'altra storia. Si contengono e soffrono dentro.

Già, perché con l'età si diventa più sensibili, facili agli occhi lucidi, si torna insomma un po' bambini ed è normale stare da quella parte... dei loro nipotini.

Se rovisto nell'angolo più antico dei miei ricordi, percepisco prima i profumi e poi le scene. E rivedo me bambina ogni volta che avevo una linea di febbre in grembo alla mia nonna materna, "coprispalle" grigio per Lei, "scialletto" bianco e rosa per me, odore di "pastarelle" appena sfornate e le mie guance rosse con tracce di farina.

Memorie che valgono un tesoro, che sono medicina quando cerchi di trattenere i granelli del tempo, tanto da provare dolore.

I Nonni, Angeli con le ali invisibili.

Io non lo so se ora i miei nonni continuano ad essere angeli per me, mi piace crederlo però. E mi piace immaginarli accanto alla mia mamma e ad una sorellina volata in cielo troppo presto. E poi a tutti gli Amici di adesso che non ce l'hanno fatta.

Insieme... uno stuolo di Angeli ché mi guidino e custodiscano per il tratto di percorso che sarà.

L'immagine può contenere: 2 persone

Nessun commento:

Posta un commento