mercoledì 14 ottobre 2020

DI AMPIO RESPIRO


Vita... tutto incluso nel pacchetto. Giorno dopo giorno, ogni giorno diverso... tante briciole di Vita. Con quel che comporta di gioioso o meno, con la capacità di contrastare l'imprevisto, accettarlo in parte e aspettare che torni la bonaccia. Tutto incluso.

Oggi pure mattinata di "tutto rispetto". Di ampio respiro, serenità ed entusiasmo di continuare.

Cogliere con lo sguardo una postura e capire tutto quanto, la gioia, la speranza, il pianto. Mascherina e guanti blu, appoggiata su un fianco e gambe fuori dalla sponda del letto, pronta a voler scappare da quel luogo, mentre palesava la fuga dalla situazione mai accettata.

Una borsa stretta al fianco e gli occhi lucidi di pianto.

Faccio fatica con la mascherina, respiro profondo e sembro in affanno quando inspiro e poi mi lascio andare.

Mi guardo intorno e ci vedo la poesia della Vita, che non appartiene a me sola pur essendone una piccola parte, unica e da sola.

E la Vita non è solo questa, e se siamo "uno di un tutto", ci saranno altri momenti, stati d'animo sempre diversi. Opposti. Ansia... incertezza... timore di sbagliare. Respiro profondo, e spero vada tutto bene.

Mantenersi lucidi e positivi.

Respiro profondo. Stasera mi va di immaginare una singolare "strategia" per vivere, limitando al minimo le "flessioni" per l'animo, soprattutto quando ha raggiunto una certa età come il mio.

La "terza età" in sintesi, insomma.

Una coperta fatta di tanti quadrati colorati cuciti insieme. Quasi tutti vivaci, solo qualcuno di colore blu come la notte ma illuminata di stelle. La giusta coltre per un Cuore esposto alla variabilità dei venti, quelli freddi e sferzanti. Improvvisi.

L'immagine può contenere: persone sedute e spazio al chiuso

Nessun commento:

Posta un commento