sabato 17 ottobre 2020

LA MALATTIA NON PUÒ PERSEGUITARE (Dedicato a Jole Santelli e Veronica Franco)

  



Se qualcuno al pari mio oggi è felice per un traguardo che è anche una conquista, il Cielo pure, stasera gioisce per due stelle che lo rendono ancora più luminoso.

Due Donne accomunate non solo da una data, ma da un percorso fatto senza mai chinare la testa. Giovani entrambe, la seconda addirittura diciannovenne hanno accettato, non si sono rassegnate e hanno proseguito su strade differenti.

Jole Santelli, primo governatore donna in terra di Calabria, e Veronica Franco dalla voce incredibile, un paio di occhi azzurri, paralizzata dal collo in giù per gli effetti collaterali da chemio.

Oggi si è molto parlato di loro, foto e video non sono mancati, ed io non riuscivo a distogliermi da quei volti normali, sereni nonostante un pensiero ricorrente, quello di non farcela. Perché sono solo chiacchiere di incompetenti, ma basta un termine di quelli forti che fanno riferimento al cancro e Chi ce l'ha o l'ha passato, non può fare a meno di pensarci e di temere.

Perché è così da "allora" tutti i giorni. Eppure diversi, tanto impegnativi con quella stanchezza fisica che alla sera fa addormentare senza pensieri, o quasi. Perché i momenti belli, o quasi, non mancano ma a volte non manca pure quel disagio che all'esterno pare cosa strana, cambio d'umore improvviso, scatti di nervi senza una ragione.

Chi può sapere mai del pensiero fisso di non poter tradire la consegna perché c'è un impegno preso prima con se stessi, per tutte le volte che si dice... sei una roccia... hai visto però, sono pure passati gli anni...

vai avanti così, Tu non puoi star male.

Già, male non può stare Chi si ritrova roccia perché non ha alternative per non finire in frantumi.

Assolutamente andrà avanti così, perché

la "batosta" l'ha presa e basta, e poi a forza di cerotti e fasciature fa finta che si può fare... non è così tremendo come pare.

Jole e Veronica. Hanno amato, si sono poste delle sfide, hanno sperato con dignità. Stelle comete e non meteore.

Nessun commento:

Posta un commento