mercoledì 28 ottobre 2020

STRETTI E UNITI IN CERCHIO


Terzo incontro GAMA, un incontro senza dubbio fruttuoso quello di stasera, e rasserenante nonostante il momento assai critico che stiamo vivendo.

Rasserenante soprattutto perché col prospetto di un programma preciso per il futuro. Interessante la proposta di lavoro della dott.ssa Cinzia Daniele, psicologa e psicoterapeuta, che opera senza slide e con la metodologia del "racconto".

Perché l'auto aiuto sia di massima efficacia, uno o più gruppi formati da otto, dieci elementi, un ambito ristretto per una migliore condivisione e spazio di mutuo aiuto per tutti. Per ogni "disagio" la "tecnica"appropriata.

La dottoressa ne ha illustrate alcune adottate per il trattamento dei traumi, l'EMDR ad esempio e l'ipnosi, anche se non prettamente applicabili nel gruppo.

Un bell'approccio insomma, che dovrà evolvere in una collaborazione vera e propria, basata su una buona relazione di base. Pare quindi il tutto sia risultato gradito a giudicare da alcuni interventi in condivisione.

Per ora purtroppo dobbiamo fermarci con gli incontri in presenza e il servizio in reparto, la situazione attuale ci invita ad uno stop forzato. Continueremo con gli incontri on line, mancheranno i caldi abbracci con lo sguardo, che non hanno bisogno di piattaforme e connessione, ma sarà la soluzione al momento per mantenere costante l'attività. Fare di necessità virtù, Noi seguiamo la vecchia scuola, e virtualmente saremo stretti e uniti in cerchio come sempre.

E magari dopo la giornata de "IL NOSTRO CICLAMINO", giovedì 29, riusciremo ancora ad inventarci altro.

L'immagine può contenere: testo
Nessuna descrizione della foto disponibile.

Nessun commento:

Posta un commento