lunedì 4 maggio 2020

I GIORNI PER L'ARCOBALENO (n.57) (Canta ma balla pure ché ti passa)





Se dicessi che va sempre tutto bene, ditemi... sarei credibile?
Potrei avanzare al massimo e per questo momento storico, un "andrà tutto bene", però...
Mi pare di sentire qualcuno che per entrambi i casi quasi sussurrando avanza un timido "forse", poi qualcun'altro prendere coraggio e spazientito esclamare... certo che no! No... per me va sempre tutto bene... oppure, no... non andrà per niente tutto bene? E infatti...
Infatti c'è che stasera mi fa male il braccio. Il destro, per la precisione, l'omologo della mammella che non c'è più.
Ti sarai stancata... ed è sempre il "timido" di prima a parlare.
Ma no, chissà che cosa ti passa per la testa. Sicuramente starai somatizzando. Conclude quella parte di me che mette in dubbio ogni cosa. Ma la "razionale" sa che il vero è nel mezzo, che voglio stancarmi per non pensare, perché insistere su certi pensieri porta a somatizzare, e poi alla fine di tutto il braccio mi fa male perché è storia vecchia, mi duole sempre quando mi manca qualcuno o qualcosa. Oggi, temporaneamente è vero, non ho facoltà di scelta, ho smarrito una "conquista", e il momento mi pesa, mi pesa assai. Che cosa posso fare?
All'ultimo incontro on line si è ripetuto che la musica può essere supporto, terapia, persino conforto. Sappiamo che è così, sperimentarlo ne dà certezza assoluta.
Ascoltare musica, produrla... che beneficio!
Ma anche cantare un motivo e contemporaneamente ballare. Ondeggiare flessibili in grazia ed armonia... che meraviglia, e poi sentirsi bene a tal punto da trovare soluzione ad un problema o non vederlo proprio come tale.
Seguire qualche volta la corporeità, fare qualcosa solo per gusto, perché piace, senza pensare se sia assennato o meno.
Ballare da soli per casa ad esempio, in abito da sera o in pigiama. Dirigere un'orchestra immaginaria che suona... Viva la Vida, dopo aver chiuso gli occhi e lasciato a briglie sciolte la fantasia.
Secondo me dovrebbe valerne la pena, in altri termini... può andare.
E allora, ogni tanto facciamola una bella cantata.
Sennò come ci passa?

Nessun commento:

Posta un commento