martedì 19 maggio 2020

I GIORNI PER L'ARCOBALENO (n.72) (Contagiati da entusiasmo cronico - prima parte)



17 Maggio 2020... ore 10,00 già in tanti pronti a dare inizio alla XV GIORNATA NAZIONALE DEL MALATO ONCOLOGICO, ogni anno immancabile appuntamento FAVO, stavolta a distanza causa pandemia.

Con modalità diversa ma uguale passione, perché ci vuole passione quando si tratta della vita.

Saluti tra volti noti, poi silenziati i microfoni e oscurate le webcam, si dà inizio ai lavori.

Prende la parola il professore De Lorenzo che presenta il "Documento programmatico" in cui curanti e malati oncologici in sinergia propongono le azioni necessarie per superare l'emergenza COVID 19. Il paziente oncologico già fragile di suo, infatti si è trovato all'improvviso di fronte ad una nuova difficoltà che è stata di ostacolo al normale percorso intrapreso. Senza contare i ritardi delle diagnosi, degli interventi, dei follow up, e conseguente ulteriore destabilizzazione psicologica. Era perciò necessario ripristinare al più presto la normalità. Muoversi nella giusta direzione per essere proattivi, avviarsi ad esperienze ben riuscite da consolidare, promuovere il potenziamento delle reti oncologiche, sollecitando il Ministero della salute ad un accentramento delle forze.

Dalla Telemedicina alla rivalutazione della Medicina del territorio e dell'assistenza domiciliare, dal sostegno psicologico al volontariato in reparto, alle strategie per una tranquilla, per quanto possibile, convivenza col virus. Questi temi poi ripresi ampiamente dall'intervento seguente della dottoressa Paola Varese, colpita dal Covid 19 all'inizio di marzo, da poco guarita e solo da qualche giorno di nuovo a lavoro.

La Sua esperienza un'opportunità per un progetto.

(continua)

https://www.facebook.com/157290184341313/posts/3632403640163266/

Nessun commento:

Posta un commento