domenica 24 maggio 2020

I GIORNI PER L'ARCOBALENO... ... finiscono qui




"Chi desidera vedere l'arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia"
- Paulo Coelho -
I giorni per l'arcobaleno finiscono qui, ora con questi pensieri tra premessa e conclusione. E trovo giusta la citazione di Paulo Coelho come inizio, perché metafora dei giorni trascorsi in quarantena per la pandemia di Covid 19. All'improvviso tutto il mondo finito in una situazione paradossale, a mostrare limiti, carenze, tanta fragilità. Una pioggia scrosciante.
Il "racconto" inizia il giorno stesso in cui viene sospeso il servizio di volontariato in ospedale, mentre scrivo non è ancora ripreso né sapremo quando questo sarà, ma in realtà Noi, e non è pluralia maiestatis bensì parlo per un gruppo di volontari operativi, non abbiamo mai smesso di "essere volontari". Due mesi e mezzo di lockdown in cui abbiamo cercato in tutti i modi di essere "sostegno a distanza". Abbiamo persino continuato on line i Nostri incontri formativi, per individuare risorse e valori, puntarvi tutto ed essere più forti. E poi tra questi "capitoletti" senza pretese non mancano le "storie", quelle di vita vera, di dolore e piccole gioie, che ogni volontario coglie col prestare ascolto e poi custodisce insieme al sorriso e una sola lacrima, di più non può permettersi.
Abbiamo provato ad amare questi "lunghi giorni di pioggia", pensando proprio al momento in cui guardando di fronte avremmo notato il primo accenno di arcobaleno. Operando per restare uniti in famiglia coi figli lontani, in gruppo, mantenendo serenità ed equilibrio, forse qualcosa abbiamo pure sbagliato ma una cosa certa è, pian piano il peggio è finito alle spalle. Dalla triste esperienza in poi, per un tempo indeterminato ci sarà da rendere più vivi i colori di un arcobaleno tanto atteso, compito da cui nessuno è escluso. Io ho cominciato parlandone "tra le righe" timidamente, a volte sfiduciata e con malinconia, altre più serena, dipendeva dai giorni, tutti comunque per l'Arcobaleno.

Nessun commento:

Posta un commento