venerdì 1 maggio 2020

I GIORNI PER L'ARCOBALENO (n.54) ( Un bel respiro e poi... riprendere)




Siamo all'ottavo incontro on line del GAMA, stasera più ricco per la presenza di Serafina, che nell'ambito della chat di gruppo si è lasciata "contagiare" dalle opinioni entusiaste e dai contenuti dei Nostri racconti.
Benvenuta quindi a Serafina, che per prima ha detto di sé, solo con qualche accenno al Suo recente vissuto di dolore, elaborato validamente già "in corsa" anche per la naturale predisposizione all'"ascolto". Ha vissuto la quarantena come "silenzio provvidenziale" che le ha consentito di mettere ordine non solo nei cassetti ma tra i pensieri di Persona reduce da quattro anni come caregiver.
Gli aggiornamenti riguardanti la pandemia in generale e la nuova realtà del reparto di Oncologia Medica, inevitabilmente hanno caricato di tensione e lasciato dell'amarezza. Ogni volta pare non dover mai svegliarci da quest'incubo, tutto è incerto e persino le Nostre attività restano in forse per i prossimi mesi. Di sicuro non ci abbatteremo per questo, ma sarà comunque un duro lavoro per non perdere il filo di tanti "discorsi" lasciati in sospeso quell'inizio del mese di Marzo di un anno che pare voglia farsi scordare.
Per riprenderci dalla delusione latente, palesata dal silenzio durante la prima fase del collegamento, siamo stati invitati ad eseguire un esercizio di respirazione per allentare la tensione. Entrando in contatto col proprio corpo teso, a poco a poco se ne perde l'ovvia rigidità a tutto vantaggio dell'emotività. Ritrovato l'equilibrio alcuni di Noi hanno spiegato come impiegano le proprie risorse in questo periodo. "Doni" quali la pazienza, la disponibilità, la sapiente canalizzazione di energie, la capacità di vedere sempre il bicchiere mezzo pieno e andare oltre, sono stati messi a disposizione come spunti per Tutti, perché possiamo mantenere alto l'equilibrio interiore e ridurre i molteplici rischi.
Quindi tecnica di respirazione, ma anche musica multidimensionale, e tanta condivisione per ammortizzare certi contraccolpi e far rientrare la tensione dalle tante sfaccettature.
Eh già, questi incontri on line si stanno rivelando utili e fruttuosi, azzardo a dire, quanto quelli reali, in presenza, per intenderci. Il GAMA non si ferma, e l'unico rischio (per eventuali invidiosi) è che torni, non si sa quando, né dove, né come, più grande di prima. Qualcosa bolle in pentola infatti, e poi succede sempre così, passata una quarantena importante.

Nessun commento:

Posta un commento