sabato 30 maggio 2020

C'È UN TEMPO PER TUTTO


Gli incontri GAMA ON LINE per tutto il periodo di lockdown, seguendo l'andamento degli eventi e dei vari stati d'animo, hanno costituito motivazione a ritrovarsi e conoscere meglio se stessi per non perdere l'orientamento già messo a dura prova non solo dalla pandemia ma anche da una "comunicazione selvaggia".
Un'opportunità di ulteriore crescita, una pausa per riflettere, una "progettualità tra le righe".
C'è un tempo per tutto, che nel tempo matura e si evolve, occorrono pazienza e coraggio. Aspettare sapendo che si può ciò che si vuol raggiungere con determinazione.
Oggi... 12° incontro al massimo della positività.
Buone notizie in arrivo, tra cui l'eventualità di un prossimo ritorno dei volontari in reparto. Nulla di preciso in quanto a date e solo qualche accenno alle nuove modalità.
Necessario e scontato l'uso di mascherine e guanti, ovvio il distanziamento e naturale ogni cautela.
Intanto i vertici avranno un incontro con le associazioni lunedì prossimo, 1° Giugno quindi saremo pronti ad ascoltare, e non solo... anche a "preparare" con cura il Nostro ritorno che dovrà essere "in punta di piedi" coi pazienti e pure e soprattutto con medici e infermieri. Considerati i motivi della Nostra assenza e i tanti cambiamenti, sono più che comprensibili da parte loro una certa freddezza e una tacita richiesta di massima discrezione nel nuovo approccio.
Ma Noi siamo così ben motivati da essere pronti a tutto, anzi... un'anticipazione, organizzeremo un incontro da fare all'aperto verso la metà di giugno per elaborare programma e strategie in vista del "ritorno". Sarà stilato un "documento programmativo" e non mancheranno le "regole" che dovranno essere osservate con rigore. È ora di "autotestarsi", chiedersi... ho tempo sufficiente... che non vuol dire il minimo sindacale... da dedicare ad un'Associazione come il GAMA? Persone che si fissano un traguardo che è pure un obiettivo, non lo perdono mai di vista, e tengono a viverne tutte le "tappe", una per una, con sacrificio e senza evitare gli "ostacoli".
Di certo Tutti Noi saremo presenti al "nastro di partenza", magari ci riproporremo con la stessa fermezza con cui ci siamo lasciati tre mesi fa, poi saranno la verifica personale e il frequente confronto a stabilire quanta stanchezza comporta reggere un "fardello doppio", resistere o cedere il passo. Determinante ed apprezzabile la sincera autocritica.
Work in progress allora, restando come sempre in sintonia.
Ultima nota il mio "fiocco", che vedo bene stretto da un nastrino verde, il colore della libertà.
"La libertà non sta nello scegliere tra il bianco e il nero, ma nel sottrarsi a questa scelta prescritta"
- Theodor Adorno -

1 commento:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina