giovedì 14 maggio 2020

I GIORNI PER L'ARCOBALENO (n.67) (Da un ricordo...)




Incredibile, da un ricordo quasi una poesia. Il mio primo giorno di chemioterapia, l'infermiera che mi accolse, le mie domande a mezza voce, timida e impaurita, le Sue risposte e la delicatezza nel sistemarmi in buona compagnia con Chi potesse essere un buon esempio da seguire per positività che dà buon esito.
Ah, mi fece scegliere anche il posto dove sedere, vicino alla finestra, fu la mia risposta, e Lei mi raccontò il panorama che avrei visto. Operai al lavoro, e per me fu la normalità che serviva.
Ecco, in poche righe delineata una figura, qualcuno la definirebbe "professionale", a Chi invece si trova all'improvviso nel mezzo di un uragano, non basterebbero parole, perché è tanto, molto di più anche del medico.
Prima d'ora non ricordo una giornata celebrativa per gli infermieri, dopo quello che abbiamo vissuto penso sia doveroso come grato riconoscimento.
12 Maggio 2020... dedicato agli infermieri, a quelli che vivono la professione come una missione, e io ne ho visti e ne vedo. Sarà perché oggi hanno cultura, tengono molto alla professionalità, ma poi mi chiedo pure, e la domanda viene perché il fatto in certi casi è proprio evidente... e se non fosse l'amore a motivarli riuscirebbero a portare tanto carico?
Ho visto un'infermiera segnarsi con la croce prima di un prelievo, perché cercare e trovare una mia vena decente era ogni volta un'impresa.
Ho visto in tempo recente un infermiere con gli occhi lucidi mentre risistemava per l'ennesima volta un sondino gastrico.
Gli infermieri come i medici, non sono eroi e neppure rocce, sono Persone con un Cuore, ma motivate da un obiettivo e determinate ad andare fino in fondo.
A Tutti loro... grazie.
"L’assistenza infermieristica è un’arte; e se deve essere realizzata come un’arte, richiede una devozione totale e una dura preparazione, come per qualunque opera di pittore o scultore; con la differenza che non si ha a che fare con una tela o un gelido marmo, ma con il corpo umano il tempio dello spirito di Dio. È una delle Belle Arti. Anzi, la più bella delle Arti Belle".
- Florence Nightingale -

Nessun commento:

Posta un commento