mercoledì 31 luglio 2019

LE "STRANEZZE" DI CERTE RINASCITE (prima parte)




Le mie "ferie"
La mia è una rinascita in continua evoluzione, prende pause di respiro e poi procede rapidamente, quasi avesse fretta di arrivare, non so dove, come e quando.
È strana, come le stranezze... almeno così sono considerate... che l'accompagnano.
Prendiamone una a caso, diciamo... "stagionale", le mie ferie.
E tu, qualche giorno non te lo prendi? Mi si continua a chiedere un giorno si e l'altro pure, ed io rispondo vagamente e poi archivio, nel senso che dimentico il periodo, le ferie e quelli che in vacanza ci vanno. Francamente io non sento l'esigenza, mi bastano le "rapide fughe del mercoledì" per continuare.
Ma... almeno qualche giorno!?... e con questa domanda in me quasi si insinua un leggero senso di colpa, come facessi torto a qualcuno.
Certo, giusto qualche giorno quando chiudono qui per Ferragosto.
Ah, meno male. Perché bada... non puoi tirare la corda all'infinito. Hai bisogno di ricaricarti. Io francamente non so come fai. 
Quanta premura, mi dico... ma la ripetuta insistenza non sarà dovuta ad incapacità di capire, condita da una punta di invidia? Perché io resisto, resisto davvero e stanchezza non sento.
E va be', vuol dire che il mio cuore è sempre in vacanza. 
Come è possibile in un luogo così?
E' possibile quando si vuole bene a se stessi a tal punto da amare gli Altri incondizionatamente, e ricordare e capirli e confrontare il loro vissuto col proprio, e suggerire le piccole strategie scoperte e messe in pratica un tempo.
Poche parole e fatti concreti. Sarà Chi è di fronte, a voler parlare, raccontare di sé e cosa lo sta aiutando a cambiare, anche se vorrebbe andare più in fretta, arrivare alla conclusione... riprendere in mano la sua vita.
Ma dimmi, per me andrà tutto bene? 
Certo che si, perché non dovrebbe?
E intanto penso, e a tratti mi accorgo che non sono poi così lontana da Te, da ciò che vivi e come lo vivi.
Ancora i ricordi tornano per una tiratina d'orecchi, in nove anni quanto per me è cambiato, lo sono anch'io, migliorata davvero, l'approccio all'Altro è diverso, più pacato e sereno. Merito mio? No, solo dono dell'esperienza viva. E delle ferie, per scelta, in corsia.

1 commento:

  1. Sarei contenta anch'io di aiutare qualcuno... senza sentire il desiderio di vacanza, starei in mezzo alla gente a chiacchierare, come piace a me. ♥

    RispondiElimina