giovedì 25 luglio 2019

LENTICCHIE E CHICCHI DI RISO


Letta così all'inizio, potrebbe sembrare il nome di una ricetta, riso e lenticchie tra l'altro è un abbinamento ideale. In questo caso sempre di ricetta si tratta, rilassante e salutare, una mattinata... perché al momento di più non si può... trascorsa in un'oasi di pace, a Lago Pescara nei pressi di Biccari, località a 40 km dalla mia città.
Così tra cielo, acqua e terra in una giornata calda e molto afosa, la soluzione perfetta. Ed è curioso come a volte cerchiamo "mare e monti", ci diamo un gran da fare a consultare guide, e trascuriamo il "bello" che abbiamo davanti o a pochi passi.
Il sole era alto eppure il caldo non creava disagio, l'ampia distesa d'acqua non era causa di umidità e quindi afa, tutto probabilmente merito della relativa altezza, 900 m sul livello del mare, e poi... il silenzio, la quiete di cui avevamo bisogno.
Curiosità desta la vegetazione galleggiante sulla superficie del lago, detta lenticchia d'acqua che la copre parzialmente per maggior meraviglia. Tutto intorno un fitto bosco, a doppio percorso, agevolato per i timidi e gli inesperti e "percorso avventura" per Chi si vuole cimentare per le erte e scoscese vie.
Seduti ad una panca nell'aria picnic, abbiamo sostato ad ascoltare le voci del bosco, il gracidare delle rane, il canto diverso di alcuni uccelli acquatici, ed anche il ritmo del Nostro respiro, perfettamente immersi nella natura e tutt'uno con essa. Ripreso il cammino, siamo tornati al punto di partenza, davanti al lago.
Scesi in paese, una passeggiata per i vicoli. Davanti ad un piccolo portone, petali di rose e chicchi di riso a formare un cuore...
Ehhh si... si sono sposati oggi!
Certo. Ma Chi...? Ci siamo chiesti con lo sguardo e senza parlare.
Va be', il cuore e il riso parlavano chiaro. Di certo due giovani e pure innamorati.

Nessun commento:

Posta un commento