martedì 30 luglio 2019

UNA GIRANDOLA DAL PARADISO


La Sensibilità, continuo a non capire bene se sia una qualità o un difetto. Permette di andare in profondità e guardare attraverso, ed allora è un bene, quasi una virtù, però poi quel che si è colto diventa un peso e fa soffrire, e così se non proprio un difetto, la Sensibilità è un limite. Io... sarei tutto questo... dicono, e a seconda di Chi lo afferma, a volte dovrei considerarmi "perfetta", altre "pedante".
Cominciò mia madre a ripeterlo sempre sin da quando ero bambina e poi ragazzina. Sei troppo sensibile... e mi regalava una carezza, poi una volta che fui consapevole, ancora... Sei troppo sensibile però, devi darti una regolata. Ed io cercavo di posizionarmi invano nella modalità giusta, perché sapevo che in fondo aveva ragione se mi vedeva soffrire. Oggi, se pure mi sento diversa per il vissuto ed anche l'età, poco è cambiato e l'essere sensibile oltre il consentito mi procura sofferenza. Se lo paleso poi... apriti cielo! Torno ad essere la "pesante" di un tempo. Eppure vorrei semplicemente essere tenuta in considerazione per "sentimenti" e non sempre per "necessità", me lo dimostra Chi mi conosce appena, dovrebbe essere così anche per parenti e affini... o no?!
Credo davvero dovremmo farlo spesso, dichiararci amore ed affetto senza dare tutto per scontato, non aspettare il vuoto dentro e poi perderci, potremmo aver smarrito la memoria di come si recupera quel che dava senso ad un'esistenza intera. Chissà perché questo "esserci o non esserci" me lo pongo solo io nell'ambito ristretto degli affetti più cari, sarà veramente sintomo di pesantezza.
Vorrei qualche volta essere chiamata con queste parole... ho sentito il bisogno della tua voce, di sapere come stai, invece...
Rammaricata pensavo tutto questo, ero veramente triste, e all'improvviso la girandola sulla mensola in cucina, souvenir di un recente "mercoledì", ha preso a girare per qualche secondo...
Sei ancora e sempre troppo sensibile, ma va bene così... e di tutto il resto non ti curare.

1 commento: