mercoledì 10 luglio 2019

TEMA: IL VIAGGIO




I pensieri di stasera prima di andare sono l'esito odierno di ascolto e confronto, un tentativo empatico.
Perché... "Tema"? Una "traccia" può essere interpretata in vario modo, e a libera scelta corrisponderà uno "svolgimento" diverso.
C'è Chi sogna di viaggiare e non si stanca mai, pure se parte e torna e poi riparte.
C'è Chi fa della vita un sogno da realizzare, e con la fantasia è un continuo andirivieni, un viaggio ideale.
C'è Chi vive la vita come un viaggio, una data di partenza ed una meta che è pure un traguardo, questo uguale per Tutti. E quelli che incontra diventano compagni di viaggio con cui condividere esperienze, sentimenti ed emozioni. Si parte con un bagaglio a mano molto leggero, si giunge in prossimità della meta con un "sacco senza fondo", carico di ricchezze. Stazione dopo stazione, per niente stanchi perché mai soli.
Nel corso della vita tante cose possono non andare per il verso giusto. Eventi, difficoltà, scelte sbagliate sono gli intoppi, causa di ritardi o cambio di programma. A questo punto si tratta di "accomodare" questo viaggio... "adattandosi" ai disagi, a compagni scomodi, prepotenti ed antipatici, cercando comunque di cavare il meglio da ogni cosa, scegliendo tra le opzioni che l'esistenza sempre prospetta... la "meno peggio".
Ne vale la pena, in altri termini... conviene.
Il "viaggio" per quanto scomodo, per salite erte e vie dimenticate, sarà lungo ma quello da sempre desiderato, programmato un tempo e più volte rimandato, quasi "infinito" ma consapevolmente vissuto.

1 commento:

  1. Bellissimo post, mi ci vedo in pieno!!! Ieri avevo il controllo al distretto di salute mentale e la dottoressa consigliava "un viaggio" con altre donne, per parlare di emozioni, condividere disagi... anche se sono seguita da uno psicologo. Sarebbe una cosa in più da provare. Grazie sempre Mary♥

    RispondiElimina