venerdì 5 luglio 2019

NON VOGLIO MICA LA LUNA


Potrebbe essere la risposta silenziosa e stizzita di Chi dopo la prima resa con dolore alla notizia della malattia si sente dire... intervento, terapia e purtroppo (spesso l'avverbio manca pure) i capelli cadranno.
Ma è sicuro?
Al 99,99% si. Per mia esperienza pofessionale è capitato solo una volta, una paziente ha mantenuto i Suoi capelli, cosa eccezionale tanto che ne ho trattato come caso clinico.
E non potrei esserlo anch'io... un caso clinico?
Beh, sperarlo non guasta, però pensiamo "normale" e prepariamoci al peggio. Cadranno i capelli ma poi cresceranno più folti, magari ricci. Le piacciono i capelli ricci?
Si, figuriamoci... ricci. Io li ho sempre odiati, ricci! E dopo lo sconquasso... pure ricci!?!
E ciò che doveva consolare diventa il "colpo di grazia".
Ma non ci sarebbe un rimedio, un sistema, un qualsiasi modo per evitare la caduta? Non basta il tumore, anche vedermi senza capelli? E' terribile... solo a pensarci sento affluire il sangue alla testa, fa male... è bollente!
E mentre ci penso, stringo una ciocca, l'arrotolo intorno al dito, sento dolore, mollo la presa e metà di quei pochi capelli presi a campione viene via.
Al caldo si contrappone il freddo, è un'idea... il gelo magari potrebbe essere l' Idea, quella geniale... e i capelli non cadono più, o forse... meno. Speriamo. Non chiedo mica la luna. Proviamo.
Se se la sente, se funziona, però non faccia troppo affidamento. Provi, ciò che male non fa, potrà fare bene. Però attenzione... ai raffreddamenti, alla cervicale, alle emicranie...
Nient'altro...?! Dopo il tumore pure accidenti di ordinaria amministrazione? Voglio provarci. Ci sono i caschi refrigeranti, le cuffie... sono anche carine!
Ma si, Cappuccetto rosso... faccia come crede, ma non ci creda del tutto per non restare delusa.
Non devo crederci? Allora non crederò neppure di potercela fare.
No, che c'entra... quella è un'altra questione.
Per me è uguale. Non posso arrivare alla luna, ma scelgo una piccola scala che mi porti almeno alla stella più vicina.

Nessun commento:

Posta un commento