martedì 23 luglio 2019

BASILICO E BUCATO E BUONA COMPAGNIA.


La mia domenica odierna? Il ritornello di una nota canzone tormenterebbe così, con un "bestiale" che è tutto un programma. Un giorno di festa che nel mio caso è stato tutt'altro, e comunque in compagnia di Beauty e Bijou, due cagnoline che, superata la fase di accettazione, ora stanno imparando a volersi bene.
E il basilico e il bucato? Il primo sta al secondo, come una domenica estiva sta ad una moglie/mamma mai in ferie, anzi in recupero continuo del lavoro arretrato.
Il basilico col profumo dei ricordi sfronda l'inutile del passato e alleggerisce il presente, appesantito dalle faccende quotidiane.
Tre piantine accanto al cesto delle mollette da bucato fanno da promemoria e strategia di sopravvivenza in questa domenica infuocata.
Qualche foglia nel sugo alle melanzane per una pasta alla Norma, riveduta e corretta in una versione light, tutte le mollette a raccolta per panni stesi che parevano infiniti.
Ma com'è che una domenica d'estate per me deve andare così? Perché probabilmente non è che mi dispiaccia poi tanto, e poi non dimentichiamo che sono da sempre accomodante. Accomodo e medio, mi adopero e rimedio, e purché le relazioni non abbiano troppi buchi e tanti strappi, rammendo e cucio. Se ne sono accorte anche le cagnoline, le due piccole stalker senza sosta, che finalmente hanno deciso di andare d'accordo, annusarsi e scambiarsi qualche bacino. Con buona pace del Cielo e pure Nostra.

Nessun commento:

Posta un commento