giovedì 25 luglio 2019

QUANDO CI SI TROVA DALL'ALTRA PARTE


Eh già, se siamo Tutti sotto lo stesso cielo... e questa non è ipotesi ma realtà, capita di trovarsi dall'altra parte.
Da infermiera a paziente, quando meno te l'aspetti, magari proprio dopo un corso di aggiornamento... guarda caso. Però dai, vediamola in un certo modo, la Vita manda sempre un preavviso, occorre saper codificare il messaggio, e soprattutto accettarlo. Intanto ci si prepara. Sintomi e avvisaglie, e di seguito, diagnosi, intervento, terapia. Tutto sommato un percorso lineare, lo fanno in tanti, vuoi vedere che ti senti eccezionale, fuori dall'ordinario proprio Tu...?
Tu che hai studiato tanto, ti sei fatta le ossa da tirocinante vedendone tante di ossa non solo sui libri, Tu sei forte perché sai.
Ma siamo sicuri davvero sia bene "sapere"? L'ignoranza non arrogante protegge, perché permette di affidarsi e quindi fidarsi, l'incoscienza aiuta. E poi c'è la Fede che se è presente è "passepartout" per il Cielo, nel senso che si può star certi che lassù Qualcuno ti ama, e quindi sei in una botte di ferro.
Va bene, d'accordo... sai ma per questo ti sgomenti, perché pensi al "tempo". Quanto tempo passerà... perderai del tempo prezioso per Te stessa, la famiglia, il lavoro... e poi alla fine ci sarà abbastanza tempo?
E' strano come dall'altra parte si vivono le domande sentite tante volte, quando sicura pensavi la cosa lontana, improbabile. Ora non solo sotto lo stesso Cielo, ma pure nella stessa barca, tra flutti agitati, aspettando la bonaccia.

Nessun commento:

Posta un commento