giovedì 18 ottobre 2018

UN MERCOLEDI' COSI' COSI'


Tempo incerto ma ugualmente voglia di andare, far evadere la mente da tanti pensieri. Non mi abbandona la positività, ma non posso negare che è diventato un bene prezioso da custodire, come un quadro d'autore che acquistando valore con gli anni rischia di non essere più dove è giusto e logico che sia.
La mente fa da sentinella ai pensieri buoni, è selettiva e sempre in guardia, non evita né scarta il dolore ma sceglie per priorità, e le mie sono sempre quelle intese ad elaborare la serenità, e non solo per me.
Stamattina sono riuscita a coinvolgere anche mio marito, e insieme abbiamo deciso di andare a far visita ad un'Amica delle mie, quelle "importanti", una Persona speciale che ha tanto da insegnare col semplice dono del sorriso. Questo per Lei è un periodo un po' critico, non più di altri del passato ma comunque da affrontare, vivere e superare, perché lo supererà, è cosa certa.
Abita in un paese del Subappennino Dauno, arroccato, piccolo e con poche anime, oggi ne abbiamo incontrate un paio... forse tre, perché c'era nebbia a banchi addirittura in piazza, e mentre se ne levava uno scendeva immediatamente un altro. Poi il tutto è diventato pioggia, un rovescio di media entità e infine sottile, come umidità che imponendosi si realizza in goccioline. Tanta poesia, non c'è che dire, è tornata alla memoria la lirica di Carducci, mancava l' "urlo del mare" ma il resto c'era tutto quanto.
Ho anticipato la mia visita all'Amica quando ero già in paese, volevo farle una sorpresa e l'ho chiamata al telefono, una, due, tre volte e più ma non ha risposto...
Te l'avevo detto io di avvisare...
Solito rimbrotto da grillo parlante... quando si tratta di errore altrui... del previdente marito, ma dopo qualche passo, eravamo insieme al citofono di casa dell'Amica. Nessuna risposta, e...
Così la prossima volta impari...
Classica conclusione di Chi crede di avere sempre ragione, ma non importa. E' stato un peccato, è vero ed anche delusione con un po' di malinconia. C'avrei tenuto davvero a quell'incontro ché distogliesse entrambe dalla coltre nebulosa dei pensieri, grevi e grigi come una giornata d'Autunno.

Nessun commento:

Posta un commento