sabato 6 ottobre 2018

LE EVIDENZE (prima parte)


E' ripreso il corso sulla nutrizione del MED FOOD ANTICANCER PROGRAM.
La lezione odierna, sulle "evidenze", è stata preceduta dagli aggiornamenti circa le pubblicazioni degli studi scientifici durante l'estate.
Notizia di qualche giorno fa, l'assegnazione del premio Nobel per la medicina a James Allison e Tasuku Honjo per la terapia anti cancro che sblocca il sistema immunitario. Qual è il meccanismo? Le cellule tumorali producono sulla loro superficie molecole (recettori) che si legano ad altri recettori presenti sui linfociti T (chiamati killer) che dovrebbero distruggere le cellule tumorali. Sono i freni individuati dalla scoperta del Nobel.
I farmaci immunoterapici si agganciano ai recettori dei linfociti T impedendogli di legarsi alle cellule tumorali. I T "liberati" così ritornano a uccidere le cellule tumorali.
Secondo aggiornamento, il tranello dello zucchero.
È vero che causa tumori, diabete e fa male al cuore? E' certo che l'eccesso di consumo provoca obesità, che è causa di tumori, diabete e guai al cuore, perciò mai superare i 5 cucchiaini al giorno, tenendo conto soprattutto che lo zucchero è contenuto un po' ovunque, dal sorbetto al limone allo yogurt, dall'acqua tonica al succo di frutta confezionato.
Altro studio assai interessante sulla depressione. Attenzione, può essere causata anche da farmaci di impiego comune, dalla pillola anticoncezionale agli antidolorifici.
E ancora, cosa succede ai polifenoli ( gruppo eterogeneo di sostanze naturali, particolarmente note per la loro azione positiva sulla salute umana) quando ingeriamo una mela? A raccontarlo è stato uno studio italiano che ha scoperto il percorso che questi composti fanno nel corpo umano e il ruolo decisivo del microbiota intestinale nell'azione benefica di questi composti.
La quantità e la persistenza di ognuna di queste molecole nei fluidi biologici (sangue e urine), è risultata molto variabile tra un individuo e l'altro non solo a causa di differenze genetiche, ma anche a causa di differenze nella composizione del microbiota intestinale.
Infatti, i ricercatori hanno potuto appurare che mentre il 40% dei metaboliti originava dai processi metabolici umani, il restante 60% richiedeva l'intervento dell'azione dei batteri intestinali per poter entrare in circolo.
(continua)

Nessun commento:

Posta un commento