martedì 30 ottobre 2018

NEL TEMPO CHE MUTA SI CAMBIA COL TEMPO






Un giro per il centro cittadino una domenica mattina insolitamente calda per fine ottobre, un casuale ritorno di ricordi lontani. Tutto della serie... come si cambia. Mutano le abitudini, cambia l'essere umano che confrontando ciò che è con quello che fu, si ritrova diverso, e per questo un po' teme ma è pure molto contento. Report veloce delle mie emozioni di stamattina.
Siamo usciti con uno scopo preciso, e poi abbiamo fatto altro. Una visita alla città vecchia, nella parte storica, una preghiera veloce nella Cattedrale che ci vide sposi trentanove anni fa. Quelle scale così particolari, restaurate di recente con il resto della chiesa... quanti ricordi! Mi sono rivista, giovane e tremante al braccio di mio padre mentre andavo all'altare, tanti occhi addosso e la voglia di sprofondare. Fosse stato per me sarei andata a sposarmi non dico di notte ma quasi, fosse stato per me doveva essere matrimonio e nient'altro. Alcuna festa, solo un semplice pranzo in famiglia, magari con qualche portata in più, giusto per esagerare, ma...
E che è, un funerale con pranzo "consolatorio"?... esclamò mia madre... qua comando io!
E si fece tutto secondo il Suo volere, io al solito mi piegai, di questo ora mi pento si e no. Si, perché per l'ennesima volta sembrò non avessi abbastanza carattere... no, perché amavo molto mia madre ed ora che non c'è più, tutto sommato sono contenta di averla resa felice in quella occasione.
Matrimonio quindi sulle spine per me, a tal punto che oggi non ricordavo quanto fosse bella e ricca la Cattedrale, rivista con gli occhi tranquilli della maturità, consapevole di un tempo sempre più breve e comunque grata per poterlo constatare.
Si cambia col tempo, nel tempo che muta ai Nostri occhi.

Nessun commento:

Posta un commento