venerdì 26 ottobre 2018

UNO DI QUEI GIORNI...


... in cui senti forte i contrasti. La Tua vita adesso contro quella di ieri e pure dell'altro ieri, le giornate che potresti vivere spensierate e quelle fatte di ansia per riflesso quando si presenta il caso. I "Mercoledì" seguendo il sole, il vento e il profumo del mare, e quelli costretti ad una fermata d'autobus ma ugualmente niente male perché da tempo hai imparato ad apprezzare pure l'opzione da scartare, anzi per Te nulla è da buttare e tutto invece da recuperare e rivalutare.
Oggi, proprio così... uno di quei giorni.
Così stamattina una "gita" in autobus, con mio marito, senza meta e nulla da fare. Un giro per il centro e niente da comprare, il sole dopo la pioggia e le foglie secche da calpestare. Tutto in città e profumi da immaginare, consapevoli di poter essere contenti comunque per un dono, ancora insieme dopo tanti anni e temporali e mareggiate.
E mentre passeggiavo pure il pensiero è andato altrove, a Chi in quel momento affrontava l'ennesima sfida con la speranza di vincere ancora. I battiti sono rallentati e mi ha preso il solito "pudore da privilegio". So che non è giusto. Non è giusto che per qualcuno non abbia mai fine, non è giusto che io mi senta in colpa, non è giusto che Dolore, Sofferenza vadano a ruota libera, per caso, come la pallina sulla roulette...
Ed è trascorso il giorno, è ormai notte fonda ed è stata una serata malinconica a guardare una luna straordinariamente luminosa, circondata da un alone arcobaleno che fa ben sperare. Si smorzano le parole come le luci prima di andare, passerà tutto, e sarà domani con le solite parole che riprenderanno vigore. Ora mi abbandono alla luna che non dorme, che vegli su di me fino all'alba.

1 commento:

  1. Malinconia autunnale Mary? Un periodo un po' così... La mia amica non c'è più e la bestia ha colpito ancora purtroppo!!! Un super abbraccio ti sono vicina.
    ♥♥♥

    RispondiElimina