sabato 20 ottobre 2018

AGGIORNAMENTO DEGLI STUDI E ALIMENTAZIONE E PUBBLICITA' (prima parte)



Continua l'aggornamento riguardo i recenti studi scientifici.
- Il "perdono incorporato"
Uno studio pubblicato su "Nature Human Behaviour" spiega perché la specie umana è predisposta al perdono o, quanto meno, al beneficio del dubbio prima di tagliare un rapporto, se così non fosse non potremmo essere animali sociali. Siamo quindi naturalmente predisposti a concedere il beneficio del dubbio o, detto in altre parole, a rivedere le nostre impressioni quando si rivelino sbagliate.
Ad esempio, se qualcuno si comporta inizialmente in un modo che non ci piace, possiamo all'occorrenza riconsiderare le nostre opinioni, ammettendo l'idea che potremmo esserci sbagliati o che l'altro stesso si sia comportato male solo per errore.
Questa tendenza a tornare sui propri passi, se necessario, è radicata nella nostra specie e senza questo sistema di perdono "incorporato" le relazioni sarebbero povere o limitate. O rischierebbero di non esistere affatto.
- Movimento e memoria
Se non ricordi mai dove hai lasciato le chiavi o gli occhiali, cerca almeno di ricordarti di fare sport, infatti anche una breve lezione di yoga o tai chi è sufficiente per rimodellare il cervello e rinforzare la memoria nell'immediato. Lo rivela una ricerca condotta tra University of California, a Irvine e l'Università di Tsukuba in Giappone.
L'attività fisica è stata in passato riconosciuta come una strategia chiave per rinforzare la memoria , e associata a formazione di nuove cellule nervose nei centri di ricordi , ippocampo, con benefici a lungo termine per la memoria.
(continua)

Nessun commento:

Posta un commento