sabato 13 ottobre 2018

LE EVIDENZE (quinta parte)


Lo zucchero è presente ovunque, dalle bibite gassate agli yogurt, addirittura di questi 9 su 10 sono zuccherati quanto le prime. Tra gli 898 yogurt analizzati solo quelli naturali e greci andavano incontro alla raccomandazione di Oms e sistema sanitario britannico di 5 grammi di zucchero ogni 100 grammi di prodotto. Solo due dei 100 prodotti destinati al consumatore infantile erano a basso contenuto di zucchero, inoltre come era prevedibile, i dessert al latte, con una media di quasi 20 grammi di zucchero per 100 grammi, erano i più zuccherini.
Lo yogurt aromatizzato e quello con etichetta biologica o ecologica, seguito immediatamente da quelli che portano pezzi di frutta, hanno tutti circa 13 grammi di zucchero per 100 di prodotto.
Tra i prodotti a base di soia e simili, sebbene fossero all'interno della soglia massima, nessuno era a basso contenuto di zuccheri.
Yogurt e formaggi freschi destinati ai bambini: tra questi solo 2 avevano meno di 5 grammi di zucchero per 100 grammi di prodotto. La media è di quasi 11 grammi.
Riferirsi alle evidenze scientifiche è fondamentale, fornisce la consapevolezza del "sapere" o meglio della "conoscenza", e come affermava Francesco Bacone, "Sapere è potere". Trasmettere nozioni acquisite è fornire conoscenza all'Altro, senza per questo veder diminuire la propria. Come Chi accende la Sua candela da un'altra, riceve luce senza lasciare nel buio la stanza.
L'efficacia delle Nostre azioni dipende dalla conoscenza alla quale riusciamo ad accedere quando ne abbiamo bisogno.
In medicina c'è stata una tale esplosione di ricerche mediche che nessun medico può più sapere tutto ciò che serve riguardo a tutte le varie patologie e preoccupazioni che i pazienti presentano. Fortunatamente, adesso l'accesso a database elettronici consente di cercare ciò di cui si ha bisogno, quando se ne ha bisogno ed, in particolare, di riferirsi alle Evidenze Scientifiche.
(continua)

Nessun commento:

Posta un commento