sabato 2 febbraio 2019

NOI INSIEME... PER ESSERE VOCE E BRACCIA



Finalmente qualcuno parlerà "in grande" di Noi, il GAMA lo merita per la ricchezza acquisita e condivisa lungo il percorso cominciato circa otto anni fa.
Associazione Onlus e ancor prima Gruppo di Auto Mutuo Aiuto, attualmente consapevole e maturo, pronto ad aprirsi all'esterno per far conoscere una bella realtà, viva e concreta, operante all'interno dell'azienda ospedaliera locale.
Oggi qualche scatto ad alcuni volontari di turno, due belle pazienti sorridenti ed una pubblicazione che ha portato molti "like", quel pollice alto che nello specifico vuol dire tante cose. "Ci piace... va tutto bene... continuate così". E poi... quanti complimenti! Sarebbe da ipocriti affermare che ci lasciano indifferenti, fanno piacere e da "tester" d'energia positiva.
Ci dicono... Costituite una bella accoglienza, fate tanto, meno male che ci siete... e Noi grati, di rimando vogliamo accogliere e abbracciare, fare tanto di più, e non venire mai meno alla promessa per una "mission" di alto livello, intesa al benessere olistico di ogni singolo paziente.
Si guarda alla Persona, e da persone si cerca di portarle frutto.
E' la straordinaria "alchimia" del mutuo aiuto.
Da qui l'ovvia necessità che ognuno si faccia carico dell'impegno, abbandoni l'egoistico individualismo e agisca per il bene.
Non è di certo cosa facile, anche perché bisogna fare i conti sempre con la propria precarietà che è a capo di un'instabilità emotiva latente.
Spesso si parte carichi di entusiasmo, buona volontà ma si tralasciano delle tappe obbligate, quali il superamento della perdita di una parte di sé e l'acquisizione di "strumenti" necessari per non fermarsi di fronte agli inevitabili ostacoli, e al contrario recuperare in fretta e poi continuare.
E' un duro lavoro che richiede al di sopra di tutto davvero un grande e costante impegno personale.
Sono convinta, che in questo campo a tratti minato bisogna procedere cautamente e un passo alla volta. Non "allungare" troppo oltre la vista, e ancor meno non cercare nell'altro che vive il "suo momento", la "proiezione di sé".
E' il Presente che conta? Sarà perciò l' Adesso da curare.
Ti accompagno per un "pezzo di strada", procediamo "Insieme". Senza chiederci quanto lunga sarà... indifferentemente... la Tua o la mia.

Nessun commento:

Posta un commento