mercoledì 6 febbraio 2019

UMILTA'... SOLO UMILTA'...


E poi salvarsi in corner. Ché uno mica è perfetto, né può piccarsi di non sbagliare, succede ma elasticità mentale, lucidità e soprattutto umiltà di riconoscere ed ammettere e ci si rifugia nei pensieri per ricomporsi e riprendere.
Certe volte è difficile, ma difficile davvero, devi essere incosciente o avere la pelle dura. Solo questa infatti, può contrapporsi a ciò che appare altrettanto duro da comprendere, accettare e superare. Ci sono momenti in cui vorresti distogliere lo sguardo, mancano le parole o ne pensi di sbagliate e non puoi neanche osare il silenzio. Tutto risulta imbarazzante, fuori luogo e persino offensivo, eppure qualcosa devi pensare e dire, altrimenti sarebbe meglio uscire, spogliarti di quella "divisa" senza senso e non tornare più sull'argomento che ti appartiene ed è dentro fino al midollo. E questo sappiamo bene, quanto sia difficile. Perché grande è il dolore vissuto, ma c'è pure la gioia della conquista che non si può tenere solo per se stessi, e la speranza poi... non dicevi di voler condividerla?
Così capita che offri una caramella a qualcuno che non può accettarla... perché proprio non può, e tu non "afferri" subito il perché e insisti, e quando ti viene spiegato il motivo resti ancora incredula, e finalmente ti senti piccola ma così piccola da chiedere scusa e rifugiarti, chinando il capo di lato sulla spalla di un'infermiera...
Scusa... ma di che, non potevi sapere...
No, ma dovevo intuire, a volte la mente è presuntuosa, diventa prepotente e non segue il Cuore che ha sempre una ragione.

Nessun commento:

Posta un commento