domenica 17 febbraio 2019

A CHE COSA SERVONO I RICORDI?


Non vado per le lunghe e rispondo subito. I ricordi servono a vivere il Presente, a viverlo bene intendo, qualunque esso sia.
Un simpatico signore dal viso pacioso e gli occhi che ridono, di quelle persone che accolgono sempre, anche quando non gira per il verso giusto, e poi...
Una caramella?
Certo che si. Allo zenzero, grazie... e non solo una.
Oh, finalmente... penso e dico... Tu si, che mi fai contenta.
E del cestino svuoto il contenuto sul comodino alla ricerca delle caramelle. Le trovo e gliele porgo, e lo sguardo è ancora più sorridente.
Ripeto tra me ciò di cui sono convinta... basta così poco per conquistare qualcuno, un sorriso, una parola gentile e una caramella. A volte forse tre, ma fa niente, non si andrà in rovina per un po' di dolcezza in più.
Così prende a raccontare...
Io sono un tipo chiuso, non parlo con chiunque, ma ho come un sesto senso. Capisco subito quando ho davanti una persona che vuole "pizzicarmi". Tu non vuoi pizzicarmi.
Grazie, ma ti pare possa esserci qui proprio, qualcuno capace di questo? Già la vita ci pizzica abbastanza.
L'ampio sorriso a questo punto diventa una risata, ride anche Sua moglie che fino a poco prima ripeteva ad intervalli regolari... eh,c'ha il "brutto male".
Brutto male...? Diciamo, male serio. E' meglio.
No. Brutto male, ma noi c'abbiamo speranza.
Poi senti senti, quante ne avevano da raccontare... molte perdite in famiglia per il brutto male, tanti sacrifici per sbarcare il lunario facendo gli ambulanti, molti ricordi da raccontarsi. Per trattenere quelli belli come conforto, e imparare dai tristi e vivere col sorriso prima stentato e poi sempre più ampio pure i momenti di difficoltà.
Tanto siamo tutti di passaggio, ed io 'sto passaggio me lo voglio vivere non c'è male, pure se mi hanno detto che non c'ho sangue. Davvero dico, e si può mai vivere senza sangue? E intanto sto qua, e per metà sto al di là... e va pure bene così.
Sorrido incredula... essere senza sangue, chissà che cosa avrà capito. E se fosse vero?
La vita dopo tutto è il trattino tra materia e spirito. Un trattino, pare piccola cosa, eppure lascia il segno. Come i ricordi.

Nessun commento:

Posta un commento