mercoledì 20 febbraio 2019

LA VITA E' PER LA VITA


Come un percorso a tema, segnato da ciottoli bianchi e lucidi visibili nella notte. Senzazione chiara in molti giorni di quest'ultima parte della mia esistenza. E mentre vado, intuizioni felici colte al volo perché non scappino via, diventano emozioni da tradurre in ricchezza e condivisione.
Oggi ad esempio, tutto è cominciato sull'autobus, da una breve conversazione, giusto quattro battute con una persona del mio quartiere, conosciuta all'"epoca della parrucca", bravissima donna che incontro durante il tragitto ogni martedì. Lei sta per diventare nonna, e mi ha "raccontato" l'ultima ecografia fatta a Sua figlia. Sottolineo... raccontato, perché l'ha fatto con tanta dovizia di particolari, con un tono di voce sommesso per la meraviglia, che pareva narrasse una fiaba. E mi ha coinvolto, e mi ha riportato dei ricordi vivissimi, la percezione dei primi movimenti, un piccolo tallone nettamente distinto sulla parte superiore della pancia verso il fianco. Quante volte l'ho stretto tra le dita, con gli occhi chiusi e immaginando il resto. Brividi e pelle d'oca, come fosse oggi e non tanto tempo fa. Sono emozioni che ti fanno tornare indietro, sentire giovane davvero, persino con la stessa energia. E poi... una dolce rilassatezza, dopo un "compito" della vita compiuto al meglio.
In reparto, ancora un incontro. La vita è per la Vita... ha detto una giovane paziente conosciuta prima di Natale e poi non più rivista. Lei mi aveva cercato per mostrarmi la foto dell'albero di Natale, Sua creazione. Alto, bello e decorato solo con fiocchi rosa, simbolo del tumore al seno. Una lunga storia alle spalle, sofferta ma vissuta con dignità incredibile.
Soffrire non significa smettere di vivere. Non significa smettere di ridere, o impedirsi di essere contenti delle piccole cose, o degli avvenimenti felici. Tutte queste cose esistono ancora, non hanno smesso di esistere e dobbiamo riuscire a vederle.
Opinione della Nostra Amica, e sicuramente pure di Tutti Noi.

Nessun commento:

Posta un commento