domenica 17 febbraio 2019

PERSONE SPECIALI


La Persona speciale è quella che stupisce senza fare nulla di speciale. Perché è semplice e preziosa, la Persona speciale.
Spesso si sente un'isola, pensa e crede che nessuno la consideri se non quando la s'incontra per caso o per necessità.
Così sente, pensa e crede di essere sola... solo con se stessa.
Nella fattispecie se ha bisogno di conforto s'aggiunge pure l'ansia di non farcela, la paura di soccombere sotto il peso della solitudine, anche se intorno c'è gente ed è in seno alla famiglia.
Almeno una volta nella vita, o anche più di una, si sente persa ed è naturale perchè vive, perchè è fragile e lieve, come foglia che non è più al ramo e cerca dimora portata dal vento.
La dimora la trova nel momento che comprende di star bene con se stessa e quindi pure con gli Altri che da sempre sono lì a farle compagnia.
La Persona speciale non è mai solo per se stessa.
Presta attenzione, porge orecchio, si cura dell'Altro... tutto qua e non può essere sola.
E racconta e si racconta, ricordando col sorriso e a tratti con rammarico il tempo che non torna ma che comunque resta. Un Tempo che segna gli anni e porta compleanni su compleanni, ovviamente speciali. Non se ne accorge quasi, anche se ogni volta vorrebbe fuggire e scampare all'inesorabilità dei giorni, mesi, anni trascorsi in fretta e senza "gusto".
Poi si ferma ed è un attimo, la candelina è spenta.
Un applauso... buon compleanno! Sono volati via solo dodici mesi e tanti ancora ce ne saranno per vivere e gioire.
Perché non ci si sente soli se si sa di poter contare su qualcuno... o addirittura più di uno a guardarsi bene intorno, a voler aprirsi al mondo.

2 commenti: