mercoledì 27 febbraio 2019

DAGLI OCCHI AL CUORE. CONTAGIO POSITIVO



L'Altro prende da Te ciò che porgi e come lo porgi. Sembra quasi una strategia commerciale, solo che in questo caso nulla si vende e molto si vuole donare.
E pur convinta di questo, sono rimasta piacevolmente stupita. Ma è meglio che proceda con ordine.
Nell'ambito del GAMA, l'associazione a cui appartengo, sono in cantiere molti bei progetti e altrettante novità. Il corso di formazione per volontari oncologici innanzitutto, per Chi vuole approcciare a questo mondo e anche per coloro che operano già e intendono aggiornarsi. Dieci incontri-lezione dai temi interessanti, non solo teoria e di grande spessore. Tutto è pronto ormai per l'inizio, fissato per la metà del prossimo mese.
E poi una novità dall'intento serio e nello stesso tempo giocoso, perché come qualcuno azzardò... la vita è un gioco da prendere sul serio.
Stamattina il disegno realizzato da una paziente qualche settimana fa e rappresentante l'Albero della Vita, si è mostrato in tutta la sua bellezza. Illuminato dai lunghi raggi del sole ha portato luce e calore di riflesso nella sala d'attesa, dove a causa dei tempi troppo lunghi non sempre è possibile restare sereni. Bene, proprio per questo non pensavo ad un'accoglienza così... calorosa. Prima solo qualcuno timidamente, poi più di uno ha preso coraggio, e l'ho preso anch'io, illustrando l'iniziativa, come avesse avuto origine e quale fosse lo scopo. Da una frase il racconto di sé, l'alleggerirsi di un fardello, il condividere per sentirsi meno soli nella difficoltà di un momento. Così, piano piano, i primi bigliettini colorati sono spuntati, come tenere foglie all'approssimarsi della bella stagione. Pensieri brevi ma sentiti. Qualcuno persino voleva dare un'offerta, ma il Nostro "contagio"... si sa, è assolutamente gratuito. E' uno sprone a guardarsi dentro, a metter fuori la negatività, e cominciare a rinascere comunque sia. Con un semplice ma continuo esercizio s'impara l'uso saggio delle parole per raccontare ciò che si prova a Chi ci sta ad ascoltare. Non è affatto scontato che gli animi siano tutti leggibili come un libro aperto. Non serve a niente tenersi le emozioni dentro, pensando di essere capiti senza ombra di dubbio.
Parlare sempre per evitare il rimuginio che tanto male fa alla salute, e creare un ponte pure tra le due rive del fiume del disaccordo.
Quindi oggi, giornata al "top", e ricarica di entusiasmo, indispensabile per motivarsi ancora... ancora e... sempre.

Nessun commento:

Posta un commento