giovedì 29 novembre 2018

CONTINUARE A VOLERSI BENE...


... pure se la Vita porterà ad essere lontani mezzo mondo, ove mondo sta per distanza reale, ideale, virtuale.
Questa giornata passerà tra i "ricordi vissuti", quelli che quando tornano alla memoria suscitano le medesime emozioni di un tempo.
Un breve viaggio in autobus dove piove all'interno dal soffitto gocciolante, conversazioni ascoltate furtivamente ma per puro caso, alcune serie, altre divertenti. Riflessione su quanto la vita in generale sia varia, nello stesso momento diversa per ognuno e sempre suscettibile di cambiamento, nel bene come nel male.
Poi in reparto, il solito triste "affollamento" che prende i connotati di normalità. Mi chiedo ancora una volta se sarò all'altezza, se dalla "quotidianità" percepita durante il percorso da casa all'ospedale riuscirò a "sintonizzarmi" con quest'altra quotidianità, parallela e altrettanto reale.
Più di una volta mi è capitato di incontrare una persona alla prima chemio e rivederla poi solo all'ultima della serie. E alle parole... mi vedi trasformata, vero?!... replicare... giusto poco poco, gli occhi però si, sono più belli.
A questo punto vederli quegli occhi farsi lucidi, non saprei se per gioia o pianto. Pietosa bugia? Certamente no, solo certi ricordi, quando lo specchio mi parlava. Va così, deve... quando sei lì.
E stasera per chiudere in bellezza, sono andata a far visita ad una vecchia Amica delle mie, "survivor" come me, un po' più acciaccata, più anziana ma ... viva. Ha voluto vedermi perché sta per trasferirsi a Londra, andrà a vivere con la figlia e la Sua famiglia. Ha perso il marito in soli quattro mesi, perché anche questo fa la Vita, stupisce nel male come nel bene, va al contrario di quanto si pensi e lascia... ricordi.
Ed io...? Io mi faccio forte, eppure mi commuovo. Ai traguardi e agli insuccessi, alla gioia della risata e al pianto per dolore. Sono scene di rinascita senza illusione. Però è speranza per esserci e per la condivisione.

1 commento:

  1. Le tue giornate sono sempre "emozionanti" sia nel bene che nel male, cara Mary. E si continua a vivere e sperare... Un abbraccio.

    RispondiElimina