sabato 1 dicembre 2018

I PUNTINI SU 3 "I"


Lo sguardo fisso al pentolino sul fornello e il pensiero agli "step" del giorno. A sera la minestrina sta al primo vero freddo di stagione come percorrere idealmente ai diversi momenti della giornata che scivola via.
Sarà il cambio di stagione, ma pur allertandomi prima della sveglia al mattino stento ad alzarmi. Un po' di doloretti qua e là, alla fine comunque mi decido, andatura da zombie che avverte il miracolo, ed ecco che mi ritrovo davanti allo specchio. Non sempre mi guardo perché resto in dormiveglia, se poi realizzo il da fare che c'è, faccio un atto di coraggio e spalanco gli occhi. Inevitabilmente do il buongiorno all'immagine riflessa che pare non voler ricambiare. Eppure non ricordavo fosse così, dove finisce il sorriso non stereotipato ma costi quel che costi, prendi tre al prezzo di due? Era questo l'atteggiamento "durante e dopo" per un certo tempo... ed ora? Non vorrai mica tornare a quel che eri "prima"?... mi dico quasi sgomenta... Tu non puoi essere ciò che sembra, sei molto di più.
E allora penso al meglio che posso fare. Questo impegno mi tiene viva, resistente ai cedimenti soprattutto in questo periodo che mi riporta alla comparsa del tumore, e che quest'anno coincide all'approssimarsi del primo controllo dopo dodici mesi. Un turbinio di pensieri. Ma quelle mattine di malumore restano lo stesso senza un vero motivo, per cui reagisco in fretta come un cancellino sulla lavagna e mi rimetto in riga pensando a quel che è stato, considerando quel che sono e soprattutto... che ci sono, e la serenità ritorna come squarcio di luce tra le nuvole. E' qualcosa che viene dal profondo, trasforma la situazione e modifica radicalmente lo stato d'animo. Sarò lunatica? Macché, non voglio affogare in un mare d'angoscia inutile, né precipitare in un abisso inesistente, tutto qua. Ma come potrei con tanta ricchezza gratuita che ricevo dalle persone che incontro?
Da Chi mi dice ogni volta... promesso, oggi fumo l'ultima sigaretta perché se smetto muoio... e poi scoppia a ridere. E da quella nuova Amica, appena conosciuta, che mi racconta tutta la Sua vita per filo e per segno, a partire dalla storia del Suo nome, originalissimo e assai musicale...
Cercami, la prossima volta ti porto le foto dei mie nipoti...
Come no?! Il nome però devo segnarmelo, lo faccio... nome e cognome... sono 3 "I", e non dimentico i puntini.

Nessun commento:

Posta un commento