venerdì 16 novembre 2018

PER TUTTA LA VITA...


E' stata una bella "serata spirituale", di quelle che ti lasciano andare col Cuore pieno e la luce negli occhi. Una celebrazione in memoria e suffragio degli Amici che non ce l'hanno fatta ma anche un segno di continuità con i parenti che nel bene e nel male non potranno mai dimenticare.
La presentazione dell'"evento" e un lungo elenco di nomi, l'appello di Chi sapevamo essere lì presenti con Noi, poi il rito liturgico con un'omelia rasserenante per chiarezza di termini e ricchezza di contenuti, note forse scontate ma in quel contesto particolarmente appropriate.
Al centro il verso del salmo del giorno... "Per tutta la vita loderò il Signore", e intorno a questo il susseguirsi di riflessioni.
Per tutta la vita... è un impegno importante che riporta alle vocazioni dell'uomo, al matrimonio e al sacerdozio, e anche al donarsi l'uno all'Altro come fratelli in Cristo, che poi è "modello" da seguire senza nutrire alcun dubbio, giacché fu Lui per primo ad offrirsi in sacrificio per l'umanità. Così il marito alla moglie e la moglie al marito, altrettanto il sacerdote alla comunità, ove c'è bisogno di sostegno, preghiera e qualsivoglia aiuto, tutto questo si fa. Per tutti i giorni della vita, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia...
E' facile proclamarsi cristiani, esserlo davvero lo è molto meno, perché quando le cose non vanno bene rabbia e persino rancore verso Dio prendono il sopravvento, e la fede allora dov'è finita?
La fede è quella cosa che nelle difficoltà di qualsiasi tipo e nella malattia in particolare fa dire, ai piedi della Croce... "non accetto ma sopporto per Te", perché c'è passato prima Lui per la sofferenza e la morte e poi è risorto, e aver fiducia in questo aiuta per tutta la vita.
Un'atmosfera celestiale per l'intera durata del rito, un ricordo sereno di Chi non è più, alcuna tristezza. La sensazione di non trovarsi mai soli ad affrontare ciò che non si può evitare diventava consapevolezza piena, conforto e speranza... per tutta la vita.

Nessun commento:

Posta un commento