giovedì 8 novembre 2018

SOTTO LA STESSA COPERTA







Al quarto incontro del GAMA si continua col metodo IAPS, un gruppo di foto per capirne di più e conoscere meglio se stessi. Tema centrale delle foto di stasera, il senso di solitudine e le emozioni e i sentimenti che l'accompagnano.
Intanto con questo lunedì si è concluso il ciclo di 4 appuntamenti in sala d'attesa, approcci per una sala interattiva, nello specifico organizzati e guidati da un'insegnante di Yoga, la quale mettendo a disposizione le proprie competenze ed esperienza con la malattia, ha inteso collaborare per la stesura di un progetto completo che includa anche altre attività, una per ogni giorno della settimana.
Prima di passare alle foto, è stato il momento di "formazione", condivisione dell'esperienza in reparto da parte dei volontari in queste due ultime settimane. Difficoltà incontrate, dubbi, eventuale demotivazione, e riflessioni.
Quindi le foto...
- L'interno di un "Alimentari", negozio di vecchio stampo, che riporta a ricordi d'infanzia e nello stesso tempo mette in evidenza l'importanza di una relazione, sia pur commerciale, fatta di contatto umano.
- Un bambino dall'espressione triste e smarrita. Solo, presumibilmente all'inizio di un cambiamento, come può essere l'adattarsi ad una nuova realtà.
- Una donna dallo sguardo preoccupato, a tratti impaurito, con le mani tra i capelli. Atteggiamento e postura di un isolamento forzato da se stessa.
- Una bimba di colore e un gruppo di altri tre di razza bianca. La prima da sola, gli altri sembrano ignorarla. Forse per il colore diverso della pelle?
- Una bambina piange a calde lacrime. Esprime solitudine nella sofferenza, impossibilità di condivisione, profondo dolore.
- Due donne abbracciate sotto la stessa coperta, guardano in alto, impaurite. Pare che vivano un "momento di guerra", di forte solidarietà, di "amore" in senso lato perché si sostengono a vicenda. Una scena di mutuo aiuto che riporta al Nostro gruppo, i cui componenti colgono ogni occasione per supportarsi e condividere ansie e timori, e non solo... anche momenti gioiosi di spensierata convivialità.

Nessun commento:

Posta un commento