domenica 11 novembre 2018

RESILIENZA IN ALIMENTAZIONE (terza parte)


Si controllano gli stimoli anche mentre si mangia, queste alcune tecniche:
- Mangiare lentamente
- Fare piccoli bocconi e masticare a lungo
- Appoggiare le posate tra un boccone e l'altro
Dopo aver mangiato poi, sparecchiare subito, non conservare gli avanzi, levarsi da tavola appena finito.
Strategie pure quando si va fuori a pranzo o cena. Cerchiamo innanzitutto di scegliere un ristorante che abbia una cucina povera di grassi. Non arriviamo al ristorante troppo affamati. Se il menù è esposto all'entrata, decidiamo in anticipo le portate seguendo un criterio sano. Ordiniamo per primi, scegliendo i piatti poveri di grassi e quelli della tradizione mediterranea. Distogliamo lo sguardo dal cestino del pane, portato a tavola all'inizio rappesenta un grosso rischio per esagerare. Facciamo attenzione pure agli alcolici.
Se siamo invitati a casa di amici, comunichiamo loro che stiamo imparando a mangiare poco e correttamente, quindi adottiamo le stesse tecniche applicate al ristorante.
Per feste, vacanze ed eventi speciali programmiamo in anticipo, assaggiamo solo piatti speciali, viviamo vacanze attive e rilassanti, inserendo del movimento nell'attività giornaliera di routine.
Uno stile di vita attivo presenta vari aspetti positivi, è facile da adottare, non richiede particolari attrezzature o abbigliamenti, fa sentire meglio fisicamente e psicologicamente.
Riduciamo l'uso di apparecchi elettrici per impiegare così maggior tempo nella preparazione dei pasti e cucinare anche meno piatti.
Facciamo più volte le scale, occupiamoci di giardinaggio, laviamo la macchina da soli, aumentiamo l'attività sessuale.
A lavoro non abbandoniamo la sana abitudine di fare le scale, durante la pausa, camminiamo, alziamoci ogni ora dalla scrivania e passeggiamo per 5 minuti.
Negli spostamenti, quando possiamo, andiamo a piedi o in bicicletta. Se usiamo la macchina, parcheggiamo almeno 500 metri dalla destinazione, e terminiamo il percorso a piedi, magari allungandolo. Prenderanno così respiro polmoni e pensieri.

Nessun commento:

Posta un commento