domenica 24 giugno 2018

IL SOLE TRA LE NUVOLE


Un violento temporale, tanta pioggia durante la notte ma con la certezza che oggi sarebbe stato un altro giorno. Così come del resto succede nella vita, quando consapevoli che nulla resta per sempre, aspettiamo che cambi qualcosa. Ed accade, e più di una cosa muta.
Stamattina poi, un sole incerto ed un'aria frescolina non hanno impedito che ci muovessimo in gruppo, desiderosi di serenità e di portarci appresso un piacevole ricordo, un'istantanea che duri l'estate intera.
Ed eccoci al solito, insieme, di sabato e non lunedì, seduti sotto un porticato, in un clima piacevole e divertente di condivisione e solidarietà. Qualcuno è pure sul terrazzo a scattare foto per una giornata da ricordare, una data per ricominciare. Trascorrono così rapidi i minuti, poi Tutti all'area picnic ad allestire un buffet a 5 stelle.
Intorno spunti di macchia mediterranea, tanti alberi di ulivo, uno in particolare, l'unico sotto il quale si evidenzia il segnale di qualsiasi operatore telefonico. Un albero ben messo, con tutti i suoi rami al posto giusto, un albero insomma... connesso.
Su in alto qualche nuvola, tra gli aghi di pino un raggio si infiltra. Sono queste le presenze "infiltranti" che ci piacciono, fanno bene, e nessuno ha in mente di cacciare via.
Da un improvvisato aperitivo ad un lauto pranzo senza fine, non proprio secondo le linee guida delle evidenze scientifiche per una sana alimentazione, ma che fa?! Semel in anno, licet insanire... dicevano i padri, e Noi confermiamo la saggezza antica, esageriamo giusto quell'unica volta che si chiude un anno di operosa attività. Simpatia, Amicizia, Solidarietà. Allegria, Spensieratezza, Serenità. Non solo cibo, e in compenso pure "speranza in pillole", tenerezza. Venti piccoli fiocchi per altrettanti biglietti, da leggere insieme, uno dopo l'altro, prima di darsi appuntamento con un arrivederci e il consueto, immenso affetto.

Nessun commento:

Posta un commento