giovedì 7 giugno 2018

NUTRIRMI MENTRE SONO IN CHEMIO. SARA' POSSIBILE? (prima parte)



Stasera ho scoperto di aver fatto il giusto riguardo l'alimentazione nel periodo della chemioterapia. Empiricamente, con buonsenso ma pure ascoltando il mio corpo. In tal modo non risentii molto degli effetti collaterali, non ebbi rinvii. Mi consideravo assolutamente fortunata, e in realtà facevo la mia parte pur essendo all'oscuro di accorgimenti e orfana di sani consigli.
Ad esempio non ho mai sofferto di mucositi, frequenti durante il trattamento perché la chemio interferisce con la replicazione cellulare. Il rischio di incorrere in questo fastidioso disturbo sembra maggiore nei pazienti che soffrono di stitichezza o di disturbi gastrici o di colon irritabile. Occorrerà quindi preparare l'organismo e poi seguire una dieta adeguata.
Stichezza e diarrea sono effetti collaterali che possono presentarsi anche alternati. Per contrastare o prevenire il primo bisogna introdurre in modo graduale i cibi integrali e ridurre l'infiammazione intestinale.
Alimenti ideali saranno:
- Crema di riso integrale
- Creme di legumi (le lenticchie rosse sono poco irritanti perché con meno fibra fermentabile)
- Non consumare pane integrale e prodotti da forno integrali
- Eliminare carne, formaggi e uova.
- Idonea la ricotta
Ma qual è la dieta da seguire durante la chemioterapia?
Innanzitutto non preoccuparsi se dopo la chemio si ha la nausea. Evitare il latte, ottime invece le proteine vegetali e le creme di cereali. Se compare intolleranza al glutine da enteriti iatrogene, evitare grano, orzo, segale e avena. Eliminare zuccheri e carboidrati raffinati, preferire cereali integrali in crema.
(continua...)

Nessun commento:

Posta un commento