domenica 3 giugno 2018

FARMACIA IN CUCINA... ovvero... ALICAMENTI (quarta parte)






Ultimo gruppo di alicamenti.
OMEGA-3
Preservano dal cancro al seno, prostata e colon. Sono inoltre anti-infiammatori e rinforzano il sistema immunitario.
Sono presenti nel pesce (tonno, sardine, sgombro, aringhe, trota, malibut, merluzzo, eglefino, pesce gatto, sogliola, ostriche, astice, granchio, vongole, capesante) e nei semi di lino. Un cucchiaio di semi di lino macinati al momento è sufficiente a coprire il fabbisogno giornaliero.
FRUTTI DI BOSCO
Mirtillo, lampone, fragola contengono acido ellagico, inibitore del VEGF e PDGF fattori di crescita vascolare, e antocianidine che arrestano la sintesi del DNA delle cellule tumorali e inibiscono l'angiogenesi.
I frutti di bosco conservano inalterate le proprietà anche da surgelati. E' necessario però sciacquarli prima del consumo.
POMODORO
Ricco di licopene, antiossidante che interferisce con gli androgeni e con la crescita cellulare.
Va consumato preferibilmente cotto, almeno 2 volte a settimana.
Il concentrato di pomodoro contiene su 100g... 29,3mg di licopene.
AGRUMI
In un'arancia 60 polifenoli e terpeni, tra cui l'esperidina che consente la permeabilità dei vasi.
Polifenoli e terpeni agiscono sul sistema di disintossicazione da carcinogeni, direttamente sulla crescita delle cellule cancerose ed hanno un'efficace azione anti-infiammatoria
Dulcis in fundo...
CIOCCOLATO FONDENTE
Deve contenere almeno il 70% di cacao amaro.
Rimedio contro la fatica, contribuisce allo stesso tempo alla prevenzione delle malattie cardiovascolari. Migliora i problemi circolatori dilatando i vasi sanguigni, fluidifica il sangue e possiede delle proprietà anti-infiammatorie e anticancerogene. Il cioccolato nero ha inoltre degli effetti stimolanti e euforizzanti che lo trasformano in un antidepressivo naturale. Il consumo va fatto con moderazione a causa dell’alto impatto calorico. Un quadratino al giorno, pari a 10g, basterà per la salute e il buonumore.

Nessun commento:

Posta un commento