lunedì 4 giugno 2018

GIUSTA CONSAPEVOLEZZA...
Quando si parla di malattia, questa malattia, non esiste via di mezzo. Ce la fai e sei vivo e buon per Te, oppure non ce la fai, e nessuno ti pensa più. Caso clinico, ad andar bene, altrimenti cartella clinica chiusa, da archiviare...
E invece in mezzo, tra quelle che sembrano due opzioni "secche" , c'è la Vita piena che si conquista cadendo e rialzandosi di continuo, e si piange ma pure si ride, fino alle lacrime, con convinzione, ingoiando a vuoto o mandando giù bocconi amari. Però è bello lo stesso, perché continui e reggi, ed anche se leggi o senti di Te, metastatico... non sembra poi così grave. C'è "lui", il "bastardo" ma ci sei anche Tu, a tenerlo a bada, e questo fa una grande, grandissima differenza.


ASTERISCO
Giusto una breve parentesi, una piccola aggiunta a ciò che ho scritto nel pomeriggio, dopo le numerose note su alimentazione e salute, sulle emozioni, informazioni utili che so ben accette da molti, mi impegnano parecchio ma limitano il mio sentire.
Io sto dalla parte di Chi soffre e non capisce perché, vuole andare avanti e non sa come, o può anche conoscere il modo ma non ce la fa. Non ce la facevo neanch'io, e fu solo per un cambio di vento all'improvviso che tutto mutò. Ed ora la bonaccia continua, e spero sia così fino a quando dovrò andare via, per altro destino ma comunque sempre via, perché tale è il percorso di ogni essere vivente.
Ogni perdita è un graffio a sangue sulla pelle, brucia, duole, lascia il segno. Passerà ancora qualche giorno e non si noterà più, non è ferita profonda e altra parte viva rimarginerà la violata. Ma quando mi ritroverò di nuovo a scorgere la causa dei tanti graffi il cui rischio ho accettato, sarà sentire di nuovo lo stesso dolore.
Ho trovato tra i miei numerosi fogli cartacei, i primi di otto anni fa, una piccola nota, una citazione simile ad un presagio, la motivazione costante di ciò che ora è per me...
"Sarò vicino a te quando sarai solo, quando sarai triste. Sarò vicino a te quando penserai di non farcela. Sarò lì quando cadrai e con un briciolo di forza ma tanto coraggio ti rialzerai...
Io sono lì".

Nessun commento:

Posta un commento