sabato 9 giugno 2018

NUTRIRMI MENTRE SONO IN CHEMIO. SARA' POSSIBILE? (terza parte)


Alcune strategie per stare meglio dopo la chemio. Mangiare meno, preferire cibi che innalzano lentamente la glicemia, i grassi insaturi ma con moderazione ( mandorle, noci, pinoli, pistacchi, anacardi e arachidi, e i semi come i semi di girasole e il sesamo). Ridurre se non eliminare del tutto le proteine animali.
Ideali sono gli alimenti integrali, compresi legumi e cereali, frutta e verdura.
E da evitare ancora, farine raffinate 00, pane bianco, biscotti e pasticcini. Patate, purea, patatine fritte, riso brillato, fiocchi di mais, zucchero da cucina, bevande gassate e zuccherate.
Unico condimento consentito, olio extravergine di oliva.
Un'alimentazione sana e completa non può essere carente di proteine, anzi queste devono essere presenti ad ogni pasto, possibilmente non di origine animale. Le proteine del latte, ad esempio aumentano l'insulina, quindi per evitare carenze di calcio è bene consumare quotidianamente semi di sesamo, e settimanalmente mandorle e pesce. Un buon piatto di cereali integrali con legumi sarà un valido sostituto di un secondo a base di carne.
Un fastidioso e purtroppo frequente effetto collaterale della chemio è l'infiammazione delle mucose. Per alleviare il disturbo sarà bene consumare crema di riso.
Per contrastare la permeabilità intestinale causa di diarrea, è utile ispessire la crema di riso con l'amido tratto dalla radice del kuzu. Il kuzu è un amido con la proprietà di tonificare le pareti dell'intestino, e di renderle impermeabili a cibi non ben digeriti.
[Sciogliere un cucchiaino di kuzu in poca acqua fredda, aggiungerlo ad una tazza di crema di riso e bollire per 5-6 minuti]
(continua...)

Nessun commento:

Posta un commento