venerdì 15 novembre 2019

COMINCIO DA ME... E POI...

Non è proprio egoismo, e neppure sano egoismo, è cercare di guardarsi dall'esterno nel modo più obiettivo possibile, correggere sfasature, dar colore a qualche ombra, e piacersi. E imparare a sfruttare i propri punti di forza, e alla fine scoprire che si è molto di più di quanto si fosse pensato, almeno fino a quel momento. Una vera e propria "dichiarazione d'amore". Comincia una "storia importante" con Te stesso, seguirà una "lunga luna di miele", la consapevolezza, che ti porterà a vedere ed apprezzare i "luoghi" nascosti del Tuo essere. Scoprirai di "esserci" e non solo per Te.
Non potrai amare gli Altri, se non ami Te stesso. Affermazione veritiera che sembrerebbe ribaltare quella cristiana, ama il prossimo tuo come te stesso, ed invece altro non è di quella che l'anticipazione scontata. Come dire... chi è nato prima, l'uovo o la gallina?... quando in pratica sono la stessa cosa, imprescindibili l'uno dall'altra.
Così il "prossimo" non è uno qualunque, il prossimo è in Te. E' colui che in un momento qualsiasi riconosci aver bisogno di Te, e paradossalmente Tu hai bisogno di Lui per verificare quanto ti conosci, apprezzi, ti ami.
Personalmente mi reputo assai fortunata, dopo un lungo periodo di indifferenza per me stessa, fui costretta a "notarmi", per cui seguì un lungo "corteggiamento" favorito dalle circostanze, e poi finalmente l'"unione" per sempre. I frutti ci sono stati e ancora ci sono.
Oggi, a differenza di un tempo, mi sento piuttosto sicura, certo alti e bassi non mancano, però il voltar pagina in fretta, il saper ridimensionare fatti e persone, cercando di trarne sempre il meglio, mi permettono di cedere il passo senza per questo sminuirmi. Resto quel che sono, con lo sguardo fisso all'orizzonte, oltre...

Nessun commento:

Posta un commento