mercoledì 27 novembre 2019

UNA FOGLIA TRA I CAPELLI



Pareva dovesse essere una giornata tranquilla...
Ma come, non lo è forse stata?
Certo, anche troppo. Quando dall'inizio per una cosa semplice, normale, un tocco delicato ma insolito perché distintamente percepito, si comprende che altro sarà.
Botta e risposta tra Me e me, ripensando a stamattina mentre mi avviavo verso l'ospedale.
Appena scesa dall'autobus, dal primo albero sulla strada si stacca una foglia, gialla e accartocciata, ondeggia e si posa tra i capelli. Ne distinguo la durezza anche se considero la cosa come atto gentile di questi ultimi spiccioli d'autunno. Sorrido alla quiete di una tiepida giornata, quasi fosse solo per me...
Chiedo ad un'infermiera... Ascolta, sei già stata su... come sta?
No, non ancora... Aspetta, devo dirti altro. E intanto mi prende la mano... potrebbe pure non aver aggiunto altro, avrei capito lo stesso. Mancava solo il nome, ma tanto sarebbe stato lo stesso. La sconfitta... o almeno ciò che sembra tale...di uno solo diventa la sconfitta di Tutti.
All'improvviso mi prende lo scoramento.
Se vuoi, puoi salire, oggi qui è tranquillo.
Giornata tranquilla, posto tranquillo... solo io non mi sento affatto tranquilla. Andare su, con un macigno sul Cuore e far finta di niente. E' vero, per me è esercizio continuo, mi faccio da sola anche delle simulate per non perdere il "vizio" di soffrire senza darlo a vedere, però... quand'è così, e non si può mica sempre farsi violenza.
Ma ancora una volta, respiro profondo, indosso il sorriso e salgo al quarto piano da quell'Amica che ha subito l'intervento qualche giorno fa. Altro dolore, mentre cerco di cogliere al volo ogni cenno di speranza e porgerlo con la mano stanca.
Ci sono giorni in cui si va a gonfie vele, altri che non avresti mai voluto vivere, spettatore impotente ed inerme. Eppure se dovessi scegliere, ancora e sempre non sarebbe che questo. Voglia di farmi male? Spesso ciò che fa bene comporta della sofferenza, è il riscatto di una rinascita in attesa di quel che sarà, lontano nel tempo o... chissà.
Adesso spero almeno nella notte, che sia serena e riporti la pace... la tranquillità.


Nessun commento:

Posta un commento