domenica 24 novembre 2019

TRASPARENZE DI FINE AUTUNNO



Ma davvero come passa il tempo, novembre va veloce verso la conclusione e con dicembre non sarà più l'Autunno.
Dicembre, con un anno in più e altri da vivere ancora, almeno spero.
Non posso farci niente, giuro mi sforzo, ma succede sempre una volta che s'approssima dicembre, torna la memoria indietro e diventa presente che non passa.
Questa settimana dobbiamo farlo, svuotiamo quell'acquario che non serve più, così potremo avere più spazio per il presepe...
E mentre sulla via di casa Lui parlava e progettava, io ricordavo quel giorno che andai a ritirare il piccolo acquario, da me voluto per demotivare la mia inquietudine e al contrario motivare un inizio di serenità. In pochi giorni lo popolai di pesci tropicali dai colori vivaci, sempre attivi e veloci, salivano in prossimità della superficie e poi giù sul fondo incrociandosi tra loro. Stare lì a guardarli rilassava molto, ma quando tornavo alla mia normalità sentivo che questa mi apparteneva sempre meno.
Come sospesa tra un passato non del tutto elaborato e un presente percepito di passaggio, avvertivo la precarietà del futuro immediato alla pari della difficile risoluzione di un'incognita. E in effetti ciò che seguì fu un'equazione a più di una.
Sono trascorsi dieci anni da quel dicembre, ed ora quell'acquario sta per non esserci più, scaramanticamente vorrei tenerlo, ma avrebbe senso... vuoto, con luci fulminate che non sono più in commercio, così come pompa e filtro? No, è vero... non serve più, come è superfluo ricordare il momento in cui... e pure il suo perché, che poi non c'è, visto che tutto, e in particolare ciò che è destinato a dare una svolta all'esistenza, va come deve andare. Poi non resta che elaborare senza dimenticare, e infine far tesoro dell' "insegnamento" per i giorni che restano.
Arrivati al cancello di casa, alzo lo sguardo all'albero proprio lì davanti, ha ancora tutte le foglie attaccate, strano... perché sono completamente gialle. Forse legate al ricordo dell'estate lontana, leggere e trasparenti per non essere di peso.

1 commento: