sabato 9 novembre 2019

PIOVE... GOVERNO LADRO



Al mio cestino attingono Tutti, se non a piene mani almeno con gli occhi, a cogliere i sapori di mandorle e noci e caramelle dolci ma non troppo, o a colorarsi l'animo coi fiocchi di tenerezza poiché a questi davvero nessuno dice no. Le mini-pergamene dai nastrini arcobaleno sembrano messaggi personalizzati, certi giorni vanno quasi a ruba, e poi alla lettura... un ampio sorriso e la frase... è proprio per me. E magia... veramente sono uno per ognuno, come anelli di una catena di speranza, immagine poetica di serenità illimitata.
Si chiede o si fa intendere di non voler parlare sempre di malattia e terapie ed effetti collaterali? E Noi parliamo d'altro, facendo scivolare gli argomenti dolcemente, senza bruschi arresti e riprese forzate che potrebbero creare imbarazzo ed allontanamento. Siamo Tutti nella stessa barca a remi alterni perché per Noi troppo pesanti, siamo Tutti sotto il medesimo cielo a guardare le stelle quando ci sono o le nuvole che minacciano pioggia, per cui all'improvviso...
Piove... governo ladro!
Perché ormai sono decenni che ogni governo in carica è responsabile degli accidenti che capitano, qualsiasi accidente, a volte persino di salute. E' un'esagerazione, si capisce... per non accettare, nascondere la testa sotto la sabbia o tenerla bella alta tra le nuvole, e così far finta di ignorare che tanto "tutto va come deve andare", e invece meglio sarebbe trovare il modo di non prendersela con nessuno ed adattarsi a brevi passi per non inciampare e poi cadere. Strategie, niente altro che strategie.
Chi non vive l'esperienza di volontario in oncologia, non può immaginare di quante cose si parla, si discute e persino si ride. Certo, devono esserci i presupposti, condizioni e stati d'animo, però generalmente il tempo passa in fretta, e non è raro sentirsi chiedere alla fine... ma domani ci siete? Ove il domani, ovvero il giorno dopo ha gran valore, pare quasi l'infinito.
Stamattina ad esempio, il mio giovane collega Rocco ed io abbiamo conversato coi pazienti delle tasse sempre nuove e a non finire, di ottimo olio di olive coratine e dell'ultimo gelato creato da Rocco, al gusto di "grano cotto". Due ore passate in un lampo, con il sorriso, pensando meno al percorso e molto più a qualche piccolo programma per la sera, o al massimo domani, ché poi dovrebbe essere così per Tutti, contare solo sul domani prossimo ed effettivo. Darsi appuntamento per il "Qui e Ora", da vivere insieme qui o altrove.

Nessun commento:

Posta un commento