giovedì 21 novembre 2019

A NATALE PUOI...


Non si è ancora concluso novembre che già si ha voglia di Natale, ché poi si sa, è tutta nell'attesa quella magia che prende ad ogni età, non ha molto a che fare con lo spirito cristiano, ma è come una parentesi da favola che distrae e fa sognare.
Quindi per Noi al ritorno dei "Nostri Mercoledì"... metti un paio d'ore o poco più in auto e ci ritroviamo per quattro passi in un castello che ha mille anni, a respirare aria di Natale in anteprima.
Limatola ogni anno è tradizione, come il panettone, le cartellate, l'albero e il presepe.
Ogni volta non è mai come la prima, perché manca la curiosità e lo stupore di ciò che non si è mai visto, però dà calore come riunirsi in famiglia e solo per questo, sentirsi bene.
Il Castello di Limatola... che cos'è?
Qualcosa di vecchio e di nuovo, qualcosa di antico e di moderno in una suggestiva cornice medievale. Definirlo mercatino di Natale è molto riduttivo, è aggirarsi di corte in corte, di sala in sala tra profumi speziati e odore di cuoio conciato. Presepi da tavolo e a muro, grandi da perdersi con lo sguardo e piccoli da stare in un ditale, alberi di ogni tipo e specie, addobbati in modo classico o curioso. È imbattersi in giocolieri, trovarsi di fronte ad armature, scendere scalinate come dama e cavaliere.
È zuppa di verza o di fagioli e tagliere di formaggi e salumi per ristoro e vin brulé per scaldarsi dopo la pioggia.
Tra sfere di vetro soffiato, bambole di pezza e presepi in miniatura, l'atmosfera giusta per ricordare con tenera nostalgia e poi condividere con emozione.
Con lo sguardo stupito, e presa da colori e profumi, la fantasia spicca il volo. Come da bambini quando la realtà non sempre piace, basta chiudere gli occhi e si sogna, così la Vita con la normalità del quotidiano viene incontro, facendo scoprire con piacere di poter sognare ancora, e pure ad occhi aperti.
E a Limatola ogni particolare lo trattiene la fantasia, per farne dolce nota della realtà.
Perché è così sempre... a Natale puoi.

Nessun commento:

Posta un commento