giovedì 16 agosto 2012

"Tu sei così... non vai dietro le mode, sei tradizionale... diciamo pure classica."
Così mi definiscono quando si discorre di gusti e tendenze ed io confermo sintetizzando però in un... "discretamente moderna con un tanto di vintage".
L'ho pensata sempre alla stessa maniera e m'adeguavo ai tempi pur non tradendo mai me stessa. Appunto... seguivo l'epoca ma non il "branco", per questo... "discretamente moderna".
E continuo a... esserlo, nonostante tutto.
Non ho mai usato trucco anche perchè allergica perfino al rossetto, eccezion fatta per un tratto di matita sotto gli occhi da quando per la chemio persi i capelli. Era un valido stratagemma per valorizzare lo sguardo e distogliere quello altrui dal resto. Ho continuato a... farlo perchè ho visto che non mi dà fastidio, mi sta bene e poi mi piace.
Ecco... il punto è questo, fare ciò che più m'aggrada...
Non ho problemi ad indossare abiti e monili un po' passati, magari un golf o una collana appartenuti alla mia mamma, anzi a proposito di collane... adoro il filo di perle di media lunghezza con la susta indossata di lato, stile anni '60.
Sono antica? Non credo... le perle sono sempre attuali. Classica? Certamente sì. Ma per il modo d'indossarle... ah, quanto mi piace ripetere"sono vintage!"
E ad esempio anche per le vacanze, tanto per restare in argomento visto che oggi è ferragosto... forse le farei se fosse possibile come una volta... al mare da pendolari, tintarella e bagno fatti in fretta per non perdere un minuto... la partita a tamburelli e il pranzo sulla sabbia con la frittata di spaghetti. E a sera poi il dispiacere di tornare a casa in città e non poter vedere la luna riflettersi nel mare.
Un tempo era così e come ogni cosa s'apprezzava e anche tanto pure una vacanza in... continuo movimento. Le condizioni economiche erano più o meno uguali per Tutti e quei pochi che potevano non venivano nemmeno guardati o al massimo considerati come irraggiungibili.
Ci si sentiva ricchi di niente, fortunati per una giornata al mare... pochi soldi e tanta serenità.
Chissà se... per come vanno i tempi... torneremo a vacanze di questo tipo e non solo... a non eliminare dall'armadio abiti un po' passati... a riciclare gli avanzi ricavandone pietanze inaspettatamente saporite.
Io dico che... sì, sarebbe proprio un bene per l' intera società e poi... pensate che bello... scoprirsi TUTTI con un'anima vintage!

7 commenti:

  1. Mi ci ritrovo in tante cose che hai scritto e nel non seguire le mode del momento cosa che ho trasmesso anche ai miei ragazzi.La cosa più bella e più importante Mary è essere sempre e solo noi stessi e fare o indossare quello che più ci fa sentire bene.
    Un bacione grande per una buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come nel Tuo caso, cara Pinuccia... anche i miei figli sono come me, non seguono le mode... ed è logico per l'esempio che da sempre abbiamo dato Loro.
      Difendere la personalità e ragionare solo col proprio cervello sono delle grosse qualità che impediscono di "far parte della massa" e muoversi e comportarsi al seguito. Solo così infatti si sta sempre bene con se stessi.
      Un bacio.
      Mary

      Elimina
  2. IO sono anticonformista da sempre e cerco di ragionare sempre con la mia testa.
    Salutoni a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo si capisce, Cavaliere... perchè sei persona sempre schietta ed appassionata che mostra di non temere niente e nessuno.
      Con stima,
      Mary

      Elimina
  3. Finalmente è passata questa stupida giornata festiva....
    Scusa lo sfogo!!! A presto.
    Ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai, Ale... un giorno è come un altro. Siamo NOI in realtà a fare di essi una festa o a renderli "stupidi", insulsi accumuli di ore, minuti e secondi.
      Bisognerebbe vedere i "giorni della Nostra Vita" come perle preziose che ci sono state donate per farcene la più bella collana da indossare per tanto tanto tempo.
      Le perle vanno curate, lucidate ma hanno soprattutto bisogno di luce senza la quale perdono di brillantezza.
      Ale cara... ama le Tue perle, sono un dono... vivile fino in fondo...non Te ne pentirai.
      Da un'amica che Ti vuole bene... un abbraccio stretto.
      Mary

      Elimina
    2. P.S. per Ale... c'è posta per Te!

      Elimina