giovedì 29 dicembre 2011

E veramente... ad essere sinceri, a volte me ne dimentico anch'io...
Allora, per il nuovo anno sarà la prima voce di un promemoria di buoni intendimenti... E' meglio partire da lontano, e può darsi che tra dodici mesi, almeno io potrò ricordarlo.
Intanto oggi sono tornata "in servizio"... se così si può dire... sono stata in ospedale, dai miei migliori "amici", quelli che contano. Ho rivisto l'Amica che finge di non sapere per i figli, che così possono fingere perchè lei non sappia... Sempre di poche parole, t'accorgi che c'è perchè ogni tanto ne senti la risata, anzi una risatina smorzata appena dalla mano sulle labbra...
Poi c'era "Ma che c'import!"... per lei l'ultimo ciclo di chemio prima dei controlli... con un turbine di pensieri nella mente e tanta speranza nel Cuore. "Bene..." le ho detto, "adesso ci vedremo a febbraio..." e lei di rimando, quasi per dirlo a se stessa, "... e sa' che ci vuole! Tra poco è gennaio... piuttosto, speriamo che tutto va bene. Oh... poi ci sentiamo sempre la domenica... non è vero?" E come non potrei... i miei giorni sono scanditi da questi "appuntamenti"... mi sono di sprone, e non solo... costituiscono la "ricarica" per la mia autostima.
Sono utile a qualcuno... qualcosa di apprezzabile riesco a compiere senza quasi accorgermene... posso di più! E su questa strada continuo il mio percorso...
Stamani sono stata a lungo a chiacchierare anche con "Ma ne vale la pena?"...
Mi ha raccontato tutta la Sua storia, che poi è talmente simile a tante altre che... una vale per tutte. Se vogliamo anche le reazioni e le emozioni sono praticamente uguali, però... non so perchè... ogni volta rabbrividisco per la pelle d'oca e mi sembra che mie siano le parole... miei gli occhi  lucidi di lacrime a stento trattenute... mio il sorriso per infondermi ed infondere coraggio.
"Sai... con la malattia ho imparato a non badare più alle cose futili e ai discorsi inutili... così tanto per dire qualcosa. Ad un certo punto... distolgo lo sguardo e non ascolto più... m'apparto con me stessa..."

7 commenti:

  1. un saluto al volo Mary...son le 2 di notte e non riesco a dormire...beh sarà bene che ci riprovi.
    Un bacione grande e passa in serenità queste feste pensando a tutte le persone che ami e che hai incontrato virtualmente e realmente.
    TVB Costy

    RispondiElimina
  2. Buon giorno cara Mary!Leggo che le tue giornate non saranno mai uguali, in quel reparto, purtroppo, troverai sempre anime sofferenti che abbisognano di una tua parola. Sarà anche assurdo ma "il mal comune mezzo gaudio" è una verità e poi la tua vittoria diventa anche la loro. Un pochino ti invidio perchè una poltrona d'onore in paradiso porta il tuo nome. Buon 2012 e un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Costy cara...un saluto ed un augurio sincero per il 2012...
    Che sia prospero ma soprattutto sereno...
    Con l'Amore... in senso lato... che arricchisca le Tue giornate e così la Vita in divenire...
    Con il Sorriso... presente sempre... anche se il Tuo Cuore sarà triste e avrai tanta tanta voglia di piangere.
    Un abbraccio forte, e... TVTB anch'io.
    Mary

    RispondiElimina
  4. Oh... cara Galadriel... non credo che ciò che faccio meriti un posto tanto in alto.
    In realtà questa dovrebbe essere la realtà comune a Tutti Noi.
    Non siamo nati per fare della solitudine il nostro eremo. Vivere arroccati non porta frutto neanche a se stessi.
    E' vero che "meditare" è bene, ma dopo... "operare" è ancora meglio.
    Un abbraccio fortissimo con l'augurio grande di un Anno Nuovo ricco di tutte le cose belle che desideri.
    Mary

    RispondiElimina
  5. Auguri di Buon Anno anche a Te... di Cuore,
    Mary

    RispondiElimina
  6. Grazie Mary per essere passata a farmi gli auguri... E' stata una giornata molto emozionante
    Tutto grazie a voi che siete delle persone stupende... Non mi sono mai sentita così importante, nemmeno con chi ho lavorato più di 30 anni...
    Ancora grazie e tanti auguri per un fine anno sereno. Ale

    RispondiElimina
  7. Grazie a Te... Ale cara... per gli auguri di fine anno e tutto il resto.
    Sono felice per Te!
    Ancora AUGURI, AUGURI, AUGURI e...
    UN ABBRACCIO FORTE,
    Mary

    RispondiElimina