martedì 24 gennaio 2023

LA VITA E OLTRE (n.37) (Dammi tempo...)

Ho conosciuto una persona con cui sono entrata subito in sintonia. Quando si dice che le anime simili si riconoscono è pura verità. La prima volta stava leggendo di Mindfulness, risorse interiori e di quant'altro ci occupiamo Noi dell'auto mutuo aiuto. Naturale fu perciò invitarla ai nostri incontri, e altrettanto fu per Lei partecipare. Temi approfonditi anche nelle nostre conversazioni private, che hanno permesso di conoscerci meglio. Lei vivendo la malattia rimpiange il tempo perso a rimandare. Aveva tanti sogni e progetti, ma anche qualcuno di cui prendersi cura. Lo farò dopo... si ripeteva... al tempo giusto. Ed ora si rende conto di non aver fatto in tempo. Già... si pensa sempre averne tanto, ma gli anni passano in fretta, e forse solo in parte i molti progetti saranno realizzati. E comunque, poiché cambiano tante cose, difficilmente corrisponderanno all'idea iniziale. Dammi ancora un po' di tempo, Signore... Lei prega... ho ancora tante cose da fare. Pregai anch'io così e prego tuttora. Mai piangersi addosso però, perché una vita non è mai vissuta inutilmente. Per questo senza rimpianti cancella ciò che è da cancellare... salva il salvabile, quello che hai saputo costruire. Metti un punto e vai avanti, guardando al futuro, che sia lungo breve, sarà vissuto con impegno e consapevolezza. E ricorda, si costruisce sul Presente, titolato per capacità e meriti di Cuore. Un promemoria che mi ripeto spesso quando penso... vorrei averlo fatto, mannaggia! E mi prende la tristezza. Ma poi torno sempre al momento che vivo, e con un profondo respiro mi carico di leggerezza. Qualcosa ho recuperato. Vedrai... le dirò... potrai recuperare anche Tu.

Nessun commento:

Posta un commento